[Lucca Comics & Games 2018] La risposta è nel vento: Edizioni NPE porta in fiera la biografia a fumetti di Bob Dylan

Titolo: Bob Dylan – La risposta è nel vento
Collana: Music & Comics
Numero in collana: 11
Editore: Edizioni NPE
ISBN: 9788894818642
Autori: Luigi Formola, Stefano Corrao, Alessandra Melarosa
Formato: 16 x 24 cm, brossura, 96 pagine in binaco e nero
Prezzo: 9,90 euro
Data di uscita in libreria di varia e fumetteria: 31 ottobre 2018

Robert Allen Zimmerman, in arte Bob Dylan, classe 1941, non ha bisogno di presentazioni. Di questo 2018 è stata la lunga diatriba in merito al Premio Nobel per la letteratura che gli è stato assegnato, che lui all’inizio non aveva degnato di risposta.

Questo graphic novel rappresenta un biopic completo che passa attraverso la sua vita, raccontandoci gli inizi e la carriera: ogni pagina è costellata di fan service per gli appassionati del compositore americano, ossia copertine di dischi e citazioni a piene mani.

Il fumetto è magistralmente disegnato da due autori stilisticamente molto diversi: Stefano Corrao, che affronta con il suo tratto realistico tutta la fase iniziale della vita di Bob Dylan e la sua fase matura, e l’elegante Alessandra Melarosa, che firma la copertina e le tavole che raccontano la fase centrale di crescita artistica del cantautore.

Il volume si inserisce perfettamente nella catena di successi inanellata dalla collana Music & Comics di Edizioni NPE, che partì con La storia della musica metal a fumetti e La storia della musica rock a fumetti, facendole seguire dai volumi biopic di David Bowie, Bruce Springsteen, Elvis e dal recente imperdibile Jugband Blues – A Graphic Trip on the Tracks of Syd Barrett.

Fonte: EdizioniNPE.it

Marco Rubertelli

Appassionato di fumetti e informatica. Dopo essere stato un fedele abbonato a Topolino per anni, un giorno, per caso, legge l'albo #224 di Dylan Dog, Sul filo dei ricordi, e inizia a leggere tutta la serie. Presto l'interesse si estende a qualunque tipo di fumetto, soprattutto graphic novel. Nel novembre 2013 fonda insieme all'amico Nicholas il portale C4 Comic.

Potrebbero interessarti anche...