Scuola romana dei fumetti: arriva un nuovo corso di sceneggiatura

Corso di sceneggiatura
Storytelling per fumetto, cartoni animati, cinema, fiction tv

Incontro gratuito di presentazione del corso: mercoledì 24 ottobre 2018 ore 19,00
Per i partecipanti sconto del 20% sulla quota di iscrizione al Corso di sceneggiatura

Il Corso di sceneggiatura della Scuola romana dei fumetti affronta storia, metodi e tecniche della scrittura per immagini (lo storytelling), dall’idea al soggetto, alla sceneggiatura, attraverso le lezioni tenute da professionisti del settore quali Marco Gervasio (disegnatore e sceneggiatore Disney), Andrea Nobile (editor Fiction Tao Film), Stefano Piccoli (Tunué, Round Robin), Roberto Recchioni (Sergio Bonelli Editore, Mondadori), Alessandro Ruggieri (Cuore, Splatter), Stefano Santarelli (Cartoni Rai, Martin Mystère, Teatro) e Massimo Vincenti (Cartoni Rai, Sergio Bonelli Editore).

L’allievo verrà messo in condizione di scrivere una sceneggiatura per il fumetto, per il cinema, i cartoni animati e la tv, con riferimento alle specifiche richieste di mercato. In particolare Bonelli e Disney per i fumetti e Rai per l’animazione.

A sottolineare l’aspetto eminentemente pratico e collegato con il mondo del lavoro del corso, nonché l’inscindibile interazione narrativa tra testo e immagini, sono previste alcune lezioni di disegnatori professionisti legati a specifici mercati quali Massimo Rotundo (Sergio Bonelli Editore) Stefano Caselli (Marvel) e Carlo Labieni (Storyboard Cinematografico). Inizio corso: 5 novembre.

Scuola romana dei fumetti
Via Flaminia, 29 – Roma (Metro A – Flaminio)
Tel. 06.3214609

Fonte: ScuolaRomanaDeiFumetti.it

Marco Rubertelli

Appassionato di fumetti e informatica. Dopo essere stato un fedele abbonato a Topolino per anni, un giorno, per caso, legge l'albo #224 di Dylan Dog, Sul filo dei ricordi, e inizia a leggere tutta la serie. Presto l'interesse si estende a qualunque tipo di fumetto, soprattutto graphic novel. Nel novembre 2013 fonda insieme all'amico Nicholas il portale C4 Comic.

Potrebbero interessarti anche...