Topolino: Panini affida a Emmei Adv la raccolta pubblicitaria

Topolino: Panini affida a Emmei Adv la raccolta pubblicitaria
Alla concessionaria romana anche le altre testate Disney

Panini ha affidato la raccolta pubblicitaria in esclusiva del settimanale Topolino e delle altre testate Disney a Emmei Adv, la concessionaria pubblicitaria romana nata nel 2013 come dipartimento del service editoriale Emmei. Al già folto portafoglio di testate per i target kids, pre-teens e teens di Emmei Adv (oltre 20, tra cui Cioè, Pop’s, Bomber, Miraculous e National Geographic Kids), dal primo ottobre scorso sono andati dunque ad aggiungersi, oltre appunto alla storica testata Topolino, anche gli albi a fumetti, Paperino, Zio Paperone, I classici Disney, I Grandi Classici Disney, Paperinik, Paper Fantasy, Topomistery, Big Disney, Topolino Junior e i magazine per bambini Art Attack, Frozen, Cars, Rapunzel, Disney Junior e Principesse Disney. L’arrivo di questo importante gruppo di pubblicazioni ha fatto crescere in maniera significativa la potenzialità di comunicazione pubblicitaria di Emmei Adv: le circa 40 testate curate dalla concessionaria distribuiscono infatti in totale oltre un milione di copie al mese, a partire dalle circa 100 mila copie vendute a settimana da Topolino (tra edicola e abbonamenti). Alex Bertani, direttore mercato Italia di Panini nonché direttore editoriale di Topolino, ha sottolineato:

La nostra azienda collabora da molti anni con Emmei, sia per la realizzazione editoriale di riviste e magazine per i più giovani, sia per le esigenze della raccolta pubblicitaria. Abbiamo avuto modo di apprezzare la professionalità di questa struttura e la capacità di raggiungere risultati. Confidiamo, dunque, che l’aver affidato alla concessionaria anche la raccolta di Topolino e delle altre testate Disney rappresenti un potenziale elemento di crescita in un mercato complesso e sempre più attento alla customizzazione delle inserzioni pubblicitarie.

Marco Iafrate, responsabile di Emmei, ha dichiarato:

Abbiamo il piacere di poter lavorare con testate che rappresentano la storia e la leggenda dell’editoria italiana per giovani, giovanissimi e famiglie. Nel nostro catalogo, infatti, possiamo annoverare Cioè, testata storica dedicata alle teenager, nata nel lontano 1980 e sorprendentemente viva e attuale, a cui si è aggiunta un’autentica leggenda come il settimanale Topolino, che nella sua forma di libretto compirà ben 70 anni nell’aprile del 2019. Si tratta di una grande responsabilità, che stiamo affrontando con umiltà, entusiasmo e determinazione. Ringraziamo l’editore Panini per la ulteriore fiducia che ha voluto concedere al nostro gruppo di lavoro.

Emmei nasce nel 2010 a Roma come service editoriale specializzato nella produzione “chiavi in mano” di riviste, libretti e activity indirizzati ai vari segmenti del target giovanile. Nel 2013 ha visto la luce anche il dipartimento Adv, dedicato alla vendita di spazi pubblicitari ed alla realizzazione di articolate strategie di comunicazione per le testate, curate anche sotto il profilo creativo e redazionale. Contatti: adv@emmei.info, 0645615060.

Il Gruppo Panini, con sede a Modena (Italia) e con filiali in Europa, USA e America Latina, è leader mondiale nel settore delle figurine adesive e delle trading cards. Multinazionale leader nella pubblicazione di fumetti, riviste per ragazzi e manga per l’Europa e l’America latina, è inoltre il più importante distributore di comics e fumetti nelle librerie specializzate italiane ed è attivo con diversi progetti nel settore Multimedia. Nel 2017, ha conseguito un fatturato superiore a 536 milioni di euro, con distribuzione in più di 120 paesi e un organico maggiore di 1.000 dipendenti. Ulteriori informazioni su www.panini.it.

Fonte: Topolino.it

Marco Rubertelli

Appassionato di fumetti e informatica. Dopo essere stato un fedele abbonato a Topolino per anni, un giorno, per caso, legge l'albo #224 di Dylan Dog, Sul filo dei ricordi, e inizia a leggere tutta la serie. Presto l'interesse si estende a qualunque tipo di fumetto, soprattutto graphic novel. Nel novembre 2013 fonda insieme all'amico Nicholas il portale C4 Comic.

Potrebbero interessarti anche...