Trieste Science+Fiction Festival 2018: ecco le masterclass di computer grafica e le serate al museo

Trieste Science+Fiction Festival
18a edizione | Trieste, 30 ottobre – 4 novembre 2018

Numerosi gli eventi dedicati ai giovanissimi per la 18a edizione di Trieste Science+Fiction Festival, in programma dal 30 ottobre al 4 novembre.

Un calendario ricchissimo di iniziative, tra creature mostruose,
masterclass di computer grafica con l’eccellenza dell’Istituto BigRock e serate immaginarie al museo scientifico di Grignano alle porte di Trieste.

1 – Masterclass
Masterclass BigRock: destinazione futuro!
Nel 99% dei film americani c’è uno studente della scuola BigRock tra i titoli di coda: Fast & Furious, 007, tutti i successi della Disney sono solo alcune delle produzioni cinematografiche in cui si sono trovati catapultati i talenti della Computer Grafica, formati a pane e pixel nell’Institute of Magic Technologies di Roncade, Treviso. Per scoprire il ricchissimo immaginario di cinema, videogiochi, spot che popolano i nostri schermi e le professionalità che lo rendono possibile e per conoscere uno dei mercati dell’entertainment più vivaci e brillanti del nostro tempo, il Trieste Science+Fiction Festival invita studenti e insegnanti delle classi quinte delle scuole secondarie di secondo grado, con preferenza per licei artistici, istituti scolastici ed enti di formazione professionale a indirizzo grafica, audiovisivo e multimedia, a partecipare a Masterclass BigRock: destinazione futuro! Mercoledì 31 ottobre dalle ore 11:00 alle 13:00 al Teatro Miela di Trieste (ingresso libero). Per partecipare, prenotare entro la data del 10 ottobre 2018 scrivendo a education@scienceplusfiction.org.
Quando 31 ottobre 2018 dalle ore 11 alle 13
Dove Teatro Miela
Destinatari Studenti delle classi quinte delle scuole secondarie di secondo grado con preferenza per licei artistici, istituti scolastici ed enti di formazione professionale a indirizzo grafica, audiovisivo e multimedia
Costo Ingresso libero
Informazioni e iscrizioni education@scienceplussfiction.org
Numero massimo di partecipanti 300

2 – Workshop
Creature Creation! Workshop di character design a cura di BigRock
BigRock, uno dei massimi centri italiani di formazione in computer grafica, prepara da anni i professionisti delle grandi produzioni cinematografiche internazionali (le animazioni Pixar e DreamWorks, i commercial dei grandi brand e cult movie come Star Wars, Avengers e Dunkirk). Aperto a tutti gli appassionati di effetti speciali e computer grafica, con una capacità basic di disegno su carta o di pixel su monitor. Il corso è destinato a maggiorenni, con preferenza per studenti e insegnanti delle accademie di belle arti, cinema, architettura e disegno industriale, dotati di un computer portatile (sia MAC che PC) e, preferibilmente, di tavoletta grafica. Il workshop in due giornate invita a conoscere il processo di creazione di un personaggio (character). Le suggestioni sono quelle della natura che si trasforma, sotto l’azione dell’uomo e/o della tecnologia, arrivando a generare esseri nuovi sublimi e bizzarri come la creatura gotica per eccellenza: Frankenstein!
Quando 31 ottobre 2018 dalle ore 15 alle 18; 1 novembre 2018 dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 15 alle 18
Dove Mediateca de La Cappella Underground (V. Roma, 19, Trieste)
Destinatari +18
Informazioni e iscrizioni education@scienceplusfiction.org
Numero di partecipanti Minimo 8 – Massimo 12
Costo workshop €70!
Materiali Software: Alchemy (gratuito), Photoshop (trial gratuita da scaricare dal sito Adobe). Non necessaria, ma suggerita, la tavoletta grafica.

3 – Evento
Serata immaginaria: c’è vita nell’universo? Sì, il venerdì sera!
Sulle suggestioni del romanzo gotico “Frankenstein di Mary Shelley” che nel 1818, proprio 200 anni fa, venne pubblicato nella sua prima edizione, Immaginario Scientifico con Trieste Science + Fiction Festival rendono omaggio a tutte le forme di vita più bizzarre, tra scienza e fantascienza! I piccoli partecipanti saranno guidati in un viaggio alla scoperta delle strane (e forse mostruose!) creature di altri pianeti e di altre zone dell’universo e invitati a rispondere alle seguenti domande: esistono davvero? Le abbiamo mai viste? Come sono fatte e perché? Possiamo toccarle o incontrarle? Tra parole e visioni, la Serata Immaginaria si svolgerà al Science Centre di Grignano, alle porte della città di Trieste, il colorato museo della scienza interattivo e sperimentale dove è possibile imparare in modo divertente e coinvolgente.
Quando 2 novembre 2018 dalle ore 19 alle 23
Dove Science Centre Immaginario Scientifico presso Riva Massimiliano e Carlotta, 15, Grignano
Destinatari Bambini e bambine dai 6 agli 11 anni
Costo € 25,00 a partecipante
Informazioni e iscrizioni iscrizioni@immaginarioscientifico.it
Numero massimo di partecipanti 25

4 – Incontri
Frankenstein, che meraviglia! Tra letture e visioni, la scoperta del mito che ha visto la luce 200 anni fa dalla mente di Mary Shelley

Frankenstein di Mary Shelley” è una delle più affascinanti favole gotiche della letteratura. La sua prima edizione del marzo del 1818 suscitò meraviglia e profonda inquietudine per i temi e le atmosfere che pagina dopo pagina la sua autrice seppe ricreare. Il cinema, da parte sua, non stette a guardare! Ne ha raccontato la storia in decine e decine di film. Il Frankenstein di James Whale del 1931, La moglie di Frankenstein del 1935, Frankenstein alla conquista della Terra di Ishirō Honda del 1964, la parodia di Mel Brooks, Frankenstein JR, e poi il Frankenstein di Mary Shelley del 1994 diretto da Kenneth Branagh, sono solo alcuni di questi. Tra letture e visioni, il ciclo di tre incontri Frankenstein, che meraviglia!, ideato e sviluppato da Trieste Science + Fiction Festival col Sistema Bibliotecario Giuliano inaugura il 4 novembre (per poi proseguire nelle biblioteche della città a dicembre) con l’obiettivo di fare scoprire ai suoi piccoli partecipanti uno dei più affascinanti mostri della letteratura e del cinema, capace di stupire e di sollevare importanti interrogativi sulla Natura e la vita!
Quando 4 novembre 2018 dalle ore 15:30 alle 17
Dove Teatro Miela
Destinatari Bambini e bambine dai 10 ai 13 anni
Costo Ingresso libero
Informazioni e iscrizioni education@scienceplusfiction.org
Numero massimo di partecipanti 20

18 anni di Trieste Science+Fiction

Giunto alla sua 18a edizione, il Trieste Science+Fiction Festival propone anche quest’anno anteprime mondiali, internazionali e nazionali, con tre concorsi internazionali: il Premio Asteroide, competizione internazionale per il miglior film di fantascienza di registi emergenti a livello mondiale, e i due Premi Méliès d’argento della European Fantastic Film Festivals Federation per il miglior lungometraggio e cortometraggio di genere fantastico europeo. La sezione Spazio Italia ospiterà il meglio della produzione nazionale. Immancabili, infine, gli Incontri di Futurologia dedicati alla scienza e alla letteratura, in collaborazione con le principali istituzioni scientifiche, e la consegna del premio alla carriera Urania d’argento (organizzato con l’omonima testata letteraria) a un maestro del fantastico.

A partire dall’anno 2000 il Trieste Science+Fiction Festival ha raccolto l’eredità dello storico Festival Internazionale del Film di Fantascienza di Trieste svoltosi dal 1963 al 1982, la prima manifestazione dedicata al cinema di genere in Italia e tra le prime in Europa.

Trieste Science+Fiction Festival è organizzato dal centro ricerche e sperimentazioni cinematografiche e audiovisive La Cappella Underground con la collaborazione e il sostegno di: MiBAC – Direzione Generale per il Cinema, Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Comune di Trieste, Università degli Studi di Trieste, Fondazione CRTrieste, Fondazione Benefica Kathleen Foreman Casali, ARPA FVG – LaREA, Promoturismo FVG.

La sede principale del Trieste Science+Fiction Festival è il Politeama Rossetti grazie alla collaborazione del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia. Il palazzo della Casa del Cinema, sede delle maggiori associazioni di cultura cinematografica triestine, sarà il quartier generale della manifestazione e con la collaborazione del Teatro Miela ospiterà le sezioni collaterali del festival, mentre altre iniziative e programmi speciali si svolgeranno nella sala d’essai del Cinema Ariston.

Trieste Science+Fiction Festival fa parte dell’AFIC – Associazione Festival Italiani di Cinema e partecipa al progetto ProESOF.

La manifestazione gode del patrocinio dei principali enti scientifici del territorio: AREA Science Park, ICGEB, ICTP, INAF – Osservatorio Astronomico di Trieste, IS Immaginario Scientifico – Science Centre, SISSA.

Per informazioni
La Cappella Underground
Piazza Duca degli Abruzzi 3 – Trieste
+39 040 3220551
info@scienceplusfiction.org

Fonte: ScienceFictionFestival.org

Marco Rubertelli

Appassionato di fumetti e informatica. Dopo essere stato un fedele abbonato a Topolino per anni, un giorno, per caso, legge l'albo #224 di Dylan Dog, Sul filo dei ricordi, e inizia a leggere tutta la serie. Presto l'interesse si estende a qualunque tipo di fumetto, soprattutto graphic novel. Nel novembre 2013 fonda insieme all'amico Nicholas il portale C4 Comic.

Potrebbero interessarti anche...