[Lucca Comics & Games 2018] Panini Comics: ecco tutte le novità Disney in fiera

Panini Comics presenta le novità Disney a Lucca Comics & Games 2018

Tante novità per celebrare un compleanno importante: i 90 anni del topo più famoso del mondo, Topolino!
E in più, un ricco calendario di appuntamenti con grandi autori

Panini Comics sarà presente anche quest’anno a Lucca Comics & Games con una ricca serie di novità Disney. Appuntamento dal 31 ottobre al 4 novembre 2018 come consueto al PalaPanini, in piazza San Martino, e al Panini Store presso il Baluardo San Paolino.

L’edizione di Lucca 2018 sarà segnata da un anniversario davvero importante: i primi 90 anni di Topolino, il personaggio che ha dato vita a tutta l’epopea disneyana e il cui compleanno ricorre il 18 novembre. Le principali novità editoriali presentate saranno quindi dedicate al topo più famoso del mondo e a celebrarlo a Lucca saranno autori del calibro del Maestro Giorgio Cavazzano, Casty, Silvia Ziche, Corrado Mastantuono o Claudio Sciarrone, solo per citarne alcuni.

Topolino: cover variant d’autore
Il settimanale Topolino 3284, in edicola da mercoledì 31 ottobre proprio in concomitanza con l’inizio della manifestazione, offrirà ai lettori e appassionati una cover variant da collezione disegnata dal grande maestro Massimo De Vita, impreziosita da lavorazioni speciali e rilievi metallizzati: un Topolino degli anni Venti dà la mano al Topolino dei giorni nostri, per un incontro tra passato e presente che abbraccia idealmente il futuro che verrà.

Anche la cover regular è d’autore, con la firma di Casty e mostra i personaggi di Topolinia tra passato e presente.

Il numero in edicola il 31 ottobre vedrà poi una storia-evento da non perdere: “Tutto questo accadde domani” di Casty e Massimo Bonfatti, che è stata preceduta da quattro prequel sui numeri precedenti. Una storia da leggere tutta d’un fiato, in cui i personaggi del presente interagiscono con quelli del passato, e che arriva dopo tre anni dal grande successo di “Tutto questo accadrà ieri”. Gli autori incontreranno i lettori giovedì 1 novembre alle 12, al Palazzo Ducale, per raccontare il dietro le quinte di questa storia da non perdere.

Omaggio a Mickey 90
Nel corso degli ultimi mesi il settimanale Topolino ha iniziato a celebrare l’omonimo personaggio con storie e iniziative che, settimana dopo settimana, stanno avvicinando il lettore al grande numero celebrativo 3286 del 14 novembre, che festeggerà ufficialmente il compleanno a cifra tonda. A Lucca non si poteva certo perdere l’occasione per celebrare questo anniversario importante: una serie di pubblicazioni di altissima qualità e da collezione, firmate da grandi autori, mostrerà Topolino nelle sue varie sfaccettature e in situazioni tra loro molto diverse.

Topolino presenta “La strada
Un’edizione da non perdere, firmata dal grande Maestro Giorgio Cavazzano con i testi di Massimo Marconi, della parodia cinematografica del capolavoro di Federico Fellini “La strada”. Una versione resa ancora più speciale dal restauro delle tavole, qui riproposte per la prima volta in maxi-formato cartonato e con sovraccoperta poster da collezione. Giorgio Cavazzano sarà anche protagonista al Palazzo Ducale venerdì 2 alle ore 12 di un incontro dal titolo “Topolino e il cinema disegnato, dedicato alle grandi rivisitazioni cinematografiche che il settimanale ha regalato ai suoi lettori negli ultimi anni.

Topolino e gli Ombronauti
Con la firma di Casty, il volume raccoglie la storia completa pubblicata dal settimanale nel 2012, che vede Topolino impegnato in una storia fanta-mistery tra strani personaggi, dimensioni alternative e misteri da svelare. Un volume in grande formato cartonato da collezione e con sovraccoperta poster.

Topolino e il fiume del tempo
Un’altra storia-cult, scritta da Tito Faraci e Francesco Artibani, con i disegni di Corrado Mastantuono, pubblicata per la prima volta in occasione dei 70 anni del personaggio, a Lucca in prestigioso maxi-formato cartonato.

Il grande Mickey
8 storie per un protagonista straordinario. Pioniere, avventuroso, divertente, accogliente, curioso, creativo, ottimista, altruista… 8 aggettivi per descrivere Mickey, e 8 avventure per vederlo in azione, realizzate da alcuni degli autori del fumetto Disney italiano che hanno appassionato i lettori di tutto il mondo fra cui Scarpa, Cavazzano, Casty, Mottura, Faraci, Artibani e De Vita. Un’edizione da collezione, con cover cartonata.

Le altre grandi anteprime a Lucca Comics
Non solo Topolino: a Lucca gli appassionati troveranno tante altre storie da collezione e grandi autori!

La nuova storia e gloria della dinastia dei paperi – DeLuxe Edition
La saga Storia e gloria della dinastia dei Paperi, scritta da Guido Martina e disegnata da Romano Scarpa e Giovan Battista Carpi nel 1970, narrava la genealogia della famiglia dei Paperi, dall’antico Egitto fino alla corsa all’oro nel Klondike. Alessandro Sisti e Claudio Sciarrone ne raccolgono l’eredità e raccontano l’evoluzione della “dinastia pennuta” nel futuro attraverso sei nuove “avventure genealogiche” più un prologo, che ci trasporteranno in epoche e luoghi non ancora esplorati dall’immaginazione. Il volume è impreziosito dalla revisione dei colori di Claudio Sciarrone.

Extra Edition – Avventure esplosive con Bum Bum Ghigno
Una raccolta di esilaranti avventure di Bum Bum Ghigno, tutte scritte e disegnate da Corrado Mastantuono, con cover metallizzata inedita.

Witch Art Edition #4
Arriva a Lucca il quarto volume della serie che raccoglie la saga de “I dodici portali”. Un’edizione preziosa con la cover inedita e contenuti speciali firmati da Mirka Andolfo, già piccola Witch lettrice oggi diventata grande fumettista internazionale. Mirka Andolfo incontrerà i lettori proprio su questo tema mercoledì 31 alle ore 12 al Palazzo Ducale.

Incontri con gli autori e signing sessions
Gli autori Mirka Andolfo, Emmanuele Baccinelli, Massimo Bonfatti, Casty, Giorgio Cavazzano, Corrado Mastantuono, Nico Picone, Claudio Sciarrone, Stefano Zanchi e Silvia Ziche saranno a disposizione al PalaPanini nel corso della manifestazione per incontrare i lettori e firmare le copie acquistate. Per informazioni sugli orari: www.topolino.it e i canali social del magazine.

  • Venerdì 2 novembre ore 14.30 (Sala San Giovanni): “Novant’anni a matita”, con Giorgio Cavazzano, Casty, Corrado Mastantuono e Silvia Ziche

Un appuntamento da non perdere, con i grandi autori Disney che ripercorreranno la tradizione a fumetti che ha visto protagonista l’amato personaggio Topolino nel corso dei decenni. Saranno presenti il Direttore editoriale Alex Bertani, il Direttore Responsabile Marco Marcello Lupoi e il Direttore Mercato Italia Collectibles Antonio Allegra. Seguirà alle ore 17 il quizzone, per una sfida all’ultima domanda sulla storia del Topo più amato del mondo.

Lo sticker album Topolino Sticker Story
In occasione di Lucca Comics & Games sarà presentato anche Topolino Sticker Story, l’album di figurine che ripercorre la lunga storia del topo più amato. Un album da non perdere, composto da 130 figurine normali, 86 arrotondate, 36 metalliche e 24 brillanti! E in più, 36 card da collezione! Figurina dopo figurina, sarà possibile comporre un’inedita storia a fumetti scritta e disegnata da Casty. Inoltre, a sorpresa nelle bustine normali si troveranno in sostituzione delle card della raccolta anche delle speciali e rarissime sketch card d’autore, non numerate e fuori collezione, firmate da grandi artisti come Casty, Giorgio Cavazzano, Fabio Celoni, Stefano Intini, Corrado Mastantuono, Paolo Mottura, Lorenzo Pastrovicchio, Alessandro Perina, Claudio Sciarrone e Silvia Ziche. Questo indispensabile album esiste in 2 varianti: una brossurata ed una cartonata. I cofanetti con l’album cartonato hanno come contenuto speciale una maxi card esclusiva. Per i super collezionisti, un’ulteriore sorpresa, la Limited, stampata in sole 1000 copie numerate, che verrà venduta solo on-line il 16 novembre con un contenuto davvero speciale: una litografia esclusiva del maestro Cavazzano. Ma non è finita qui! La collezione più ricca di sempre infatti, può vantare anche una serie di 14 personaggi 3D, raffiguranti i protagonisti più amati dei fumetti, disponibili in tutte le edicole in confezione flow-pack, in vendita abbinata ad una bustina.

Il settimanale Topolino
Topolino, edito da Panini Comics, è il magazine più letto dai ragazzi tra i 5 e i 13 anni e propone ogni settimana 5 storie a fumetti inedite con una costante attenzione alla qualità per soddisfare un pubblico incredibilmente trasversale (dai 5 ai 99 anni…). Alle grandi avventure, ben radicate nella tradizione, si affiancano storie legate all’attualità (dallo sport, alla musica, a cinema e televisione), lo studio continuo di nuovi personaggi e l’arricchimento di quelli più amati… Insomma Topolino è in continuo fermento, sempre all’avanguardia e aggiornato, pur restando fedele a se stesso, grazie alla collaborazione di sceneggiatori e disegnatori di alto livello, i grandi autori italiani, veri e propri maestri che abbinano il loro personalissimo e inconfondibile tratto a una rigorosa interpretazione dello stile disneyano. Ciò vale per i disegnatori, ma anche per gli sceneggiatori, che da sempre sulle pagine di Topolino esplorano in chiave umoristica tutti i generi narrativi, dall’horror alla commedia, dal giallo alla fantascienza.

Il gruppo Panini
Il gruppo Panini, con sede a Modena e con filiali in Europa e Americhe, è leader mondiale nel settore delle figurine adesive e delle trading cards. Multinazionale leader nella pubblicazione di fumetti, riviste per ragazzi e riviste specializzate, è inoltre il più importante distributore di comics e fumetti nelle librerie specializzate italiane ed è attivo con diversi progetti nel settore multimedia. Nel 2016, il Gruppo Panini ha conseguito un fatturato superiore a 631 milioni di euro, con distribuzione in più di 120 paesi e un organico maggiore di 1000 dipendenti. Ulteriori informazioni su www.panini.it.

Fonte: Panini.it

Marco Rubertelli

Appassionato di fumetti e informatica. Dopo essere stato un fedele abbonato a Topolino per anni, un giorno, per caso, legge l'albo #224 di Dylan Dog, Sul filo dei ricordi, e inizia a leggere tutta la serie. Presto l'interesse si estende a qualunque tipo di fumetto, soprattutto graphic novel. Nel novembre 2013 fonda insieme all'amico Nicholas il portale C4 Comic.

Potrebbero interessarti anche...