[Lucca Comics & Games 2018] Fumetti: le opere di Ross e Sienkiewicz arrivano in fiera

Fumetti: le opere di Ross e Sienkiewicz al “Lucca Comics & Games”
Collezionisti a caccia di stampe e disegni originali autografati

© Alex Ross

Grande attesa tra gli appassionati di fumetti e di supereroi per la presenza di alcune tra le opere più belle di Alex Ross e Bill Sienkiewicz alla prossima edizione di Lucca Comics & Games, il grande festival del fumetto e dell’entertainment, che si apre domani a Lucca. I due autori americani di fama mondiale condivideranno uno spazio espositivo alla kermesse (Padiglione Napoleone, stand Nap249), che sarà certamente preso d’assalto dagli appassionati per vedere dal vivo e magari portare a casa un loro disegno originale, oppure una stampa autografata, o un quadro. Alex Ross, considerato uno dei più importanti autori di fumetto viventi, presenterà a Lucca in anteprima mondiale un’esclusiva litografia firmata di Capitan Marvel, la protagonista del prossimo film che arriverà nelle sale nel marzo 2019, oltre a preziosi disegni originali e stampe di personaggi molto amati come Capitan America, Spider-Man, Black Panther, Superman, Batman e Wonder Woman. Da parte sua, anche Bill Sienkiewicz presenterà diversi pezzi originali, tra cui alcuni dei personaggi che lo hanno reso celebre a livello mondiale, come per esempio Elektra. Sal Abbinanti, che rappresenta i due autori sul mercato internazionale, ha dichiarato:

Ross e Sienkiewicz non potevano mancare all’appuntamento con ‘Lucca Comics & Games 2018’ e con il grande pubblico dei collezionisti italiani.

Chris Rupp, dello staff di Alex Ross Art, conclude:

Per questa occasione, abbiamo preparato un gran numero di disegni originali, tavole, stampe e quadri, che siamo sicuri entusiasmeranno i tantissimi visitatori della manifestazione. Insieme alle grandi fiere Americane, come per esempio il New York Comic Con e il Comicon di San Diego, Lucca è uno degli eventi imperdibili durante l’anno, e non potevano mancare le opere di due grandi maestri, in attesa che il pubblico italiano possa, un giorno, incontrarli di persona…

© Alex Ross

Alex Ross inizia a disegnare e scrivere suoi fumetti all’età di tredici anni e dieci anni più tardi, nel 1994, viene assunto dalla casa editrice Marvel per illustrare i suoi personaggi più iconici nel maxi-evento Marvels. Raggiunta la notorietà grazie al lavoro con i supereroi, Ross torna in seguito a storie proprie, come Uncle Sam, 96 pagine che raccontano il lato più oscuro della storia americana. Anche grazie a questo lavoro, vince ripetutamente il Comic Buyer’s Guide Award for Favorite Painter. Con il suo lavoro, ha anche celebrato il sessantesimo compleanno di Superman, Batman, Capitan Marvel e Wonder Woman. Negli anni più recenti, all’attività prettamente fumettistica Ross ha affiancato altre collaborazioni di alto livello, illustrando poster a tiratura limitata per l’Academy Awards. Nel 2015, Apple gli ha commissionato (è stato il primo artista dopo più di trent’anni) dei lavori a tematica Beatles. A oggi è uno dei più importanti autori di fumetto viventi. www.alexrossart.com

© Bill Sinkiewicz

Bill Sienkiewicz è uno dei principali innovatori del mondo del fumetto a partire dagli anni ‘80, più volte vincitore e nominato ai prestigiosi Eisner Awards. Tra i tanti lavori, i due che lo hanno reso famoso a livello internazionale, e gli sono valsi numerosi premi in diversi Paesi, sono stati Marvel Comic’s Elektra: Assassin, The Sandman: Endless Night e il suo graphic novel Stray Toasters. Suoi lavori sono stati esposti nel National Museum of Fine Arts di Rio de Janeiro, numerose gallerie a Parigi, Barcellona e in Toscana, e presso il festival spagnolo La Semana Negra. Ha lavorato a campagne promozionali per Nike, MTV, Nissan, e realizzato poster per Il miglio verde e le Olimpiadi invernali del 2006. www.billsienkiewiczart.com

Fonte: AlexRossArt.com e BillSienkiewiczart.com

Marco Rubertelli

Appassionato di fumetti e informatica. Dopo essere stato un fedele abbonato a Topolino per anni, un giorno, per caso, legge l'albo #224 di Dylan Dog, Sul filo dei ricordi, e inizia a leggere tutta la serie. Presto l'interesse si estende a qualunque tipo di fumetto, soprattutto graphic novel. Nel novembre 2013 fonda insieme all'amico Nicholas il portale C4 Comic.

Potrebbero interessarti anche...