Le terre dei giganti invisibili: Edizioni BD porta in libreria il fumetto di Giada Tonello

Edizioni BD, arriva Le terre dei giganti invisibili di Giada Tonello

Il 15 novembre con l’etichetta Edizioni BD arriva in libreria e fumetteria “Le terre dei giganti invisibili” di Giada Tonello, il libro d’esordio di una giovane e talentuosa autrice vincitrice dell’edizione 2017 del Lucca Project Contest. Un fumetto muto dove la potenza delle immagini non ha bisogno di nessuna parola

Cosa succede dentro di noi quando respiriamo?

Il 15 novembre con l’etichetta Edizioni BD arriva in libreria e fumetteria “Le terre dei giganti invisibili di Giada Tonello, il libro d’esordio di una giovane e talentuosa autrice vincitrice dell’edizione 2017 del Lucca Project Contest.

Cosa succede dentro di noi quando respiriamo? Ogni respiro è, in questo graphic novel pieno di poesia, un atto in grado di generare mondi abitati da giganteschi esseri che vivono avventure epiche. L’autrice racconta:

“Le terre dei giganti invisibili” è una storia che il mio cervello definisce “senza radici”, è quasi una storia senza storia che si alimenta di sé stessa mentre prosegue. Anche il protagonista è costretto a inventarsi e cambiarsi a seconda di quello che scopre su di sé. Per costruire questo racconto mi sono basata sul principio di “raccontare ciò che si conosce”, cercando di tirare fuori dalla mia memoria un evento o una sensazione particolare che agisse come una scintilla. Nei miei spostamenti da pendolare, ho cominciato ad appuntarmi le idee che mi passavano per la mente. Un giorno cominciai a riflettere su “come respirassero le persone”, non nel senso più tecnico del termine: mi immaginavo una massa d’aria luminosa che all’esterno non avesse alcun significato, mentre all’interno, nei polmoni, avesse la capacità di rendere libera una persona. Quando è successo ricordo di aver pensato di voler assolutamente rappresentare questa sensazione. La metafora del gigante invisibile è venuta in mio soccorso solo successivamente, quando la sensazione ha cominciato a prendere la forma di una storia.

Giada Tonello
Le terre dei giganti invisibili è il libro d’esordio di Giada Tonello. Progetto editoriale con cui ha vinto l’edizione 2017 del Lucca Project Contest. Alle superiori la definivano “il quadrato”: è una combinazione di eccentricità e regole che in qualche modo funziona. Sul disegno dice:

È la mia ossessione, ma è regolata da uno studio assiduo e ben organizzato! Mi sono avvicinata al mondo dei fumetti come autodidatta ovviamente, comprando in modo scriteriato fumetti di ogni sorta. Solo dopo ho scelto di frequentare un’Accademia di belle arti dall’impianto tradizionale che mi ha permesso di studiare “arte” in modo trasversale e di ampliare la mia conoscenza alle tecniche più diverse.

Scheda tecnica
Scrittore: Giada Tonello
Disegnatore: Giada Tonello
Volume unico
Formato: 17 x 24 cm cartonato – 224 pagine a colori
Prezzo: 13,00 euro

Fonte: Edizioni BD

Marco Rubertelli

Appassionato di fumetti e informatica. Dopo essere stato un fedele abbonato a Topolino per anni, un giorno, per caso, legge l'albo #224 di Dylan Dog, Sul filo dei ricordi, e inizia a leggere tutta la serie. Presto l'interesse si estende a qualunque tipo di fumetto, soprattutto graphic novel. Nel novembre 2013 fonda insieme all'amico Nicholas il portale C4 Comic.

Potrebbero interessarti anche...