Mickey 90: Giorgio Cavazzano festeggia i 90 anni di Topolino a Desenzano del Garda (BS)

Venerdì 17 e domenica 18 novembre 2018

Buon compleanno Topolino!

Un week-end speciale per festeggiare Topolino alla mostra allestita al Castello di Desenzano con laboratori, sorprese, film, una speciale visita guidata notturna e tanto divertimento

Castello di Desenzano Del Garda
Via del Castello 1 – Desenzano del Garda (BS)

Il 18 novembre 1928 Topolino faceva ufficialmente il suo debutto presentandosi per la prima volta al pubblico nel corto animato “Steamboat Willie”. Per celebrare i suoi primi 90 anni, in occasione della grande mostra Mickey 90 – L’arte di un sognoallestita fino al 10 febbraio al Castello di Desenzano del Garda, vengono organizzati due giorni di grandi festeggiamenti con sorprese, laboratori, visite guidate, proiezioni di film, una megatorta e una speciale visita guidata notturna! Ospite speciale, grazie alla collaborazione di Kinder, sarà Giorgio Cavazzano, grande disegnatore Disney che ha recentemente festeggiato i 50 anni di carriera disneyana.

Si comincia sabato 17 novembre alle 10.30 con la proiezione del film “Bongo e i tre avventurieridel 1947, all’interno del quale si trova il mediometraggio “Topolino e il fagiolo magico”, per proseguire poi con la Art Class di Giorgio Cavazzano (ore 11.00) durante la quale il grande disegnatore veneziano svelerà ai suoi giovani “allievi” i segreti per disegnare Topolino all’interno del corner Art Class Disney-Kinder. Alle 13.00 si prosegue con lo storico film “Buon compleanno Topolino realizzato del 1978 in occasione del 50° compleanno di Mickey Mouse, a cui seguirà una sessione speciale di truccabimbi. Il pomeriggio vedrà protagonista ancora Giorgio Cavazzano con un secondo laboratorio di disegno alle 15.00. Alle 17.00 proiezione dello splendido mediometraggio “Il principe e il povero, del 1990, presente in mostra con spettacolari tavole originali dell’adattamento a fumetti. Ma la festa non si esaurisce con la chiusura della Mostra alle 18.00: a partire dalle 21.00, con apertura straordinaria, parte infatti la magica serata “Mickey’s Secret Night. Il biglietto della Mostra darà accesso alla proiezione di cartoon vintage da copie originali d’epoca, presentata dall’esperto Andrea Ippoliti, seguita alle 23.00 da una visita guidata speciale, che calerà i visitatori in un’atmosfera emozionante: muniti della sola luce delle torce, si potrà visitare la mostra alla ricerca dei tesori contenuti nelle 34 teche, guidati dal curatore dell’esposizione Federico Fiecconi che per questa speciale occasione sarà accompagnato da altri esperti del prestigioso comitato scientifico della Mostra!

Domenica 18 novembre, giorno del compleanno di Topolino, grande festa no-stop. SI parte alle 10.30 con la proiezione del classico “Bongo e i tre avventurieri” (1947) per proseguire con una nuova visita guidata alla Mostra condotta da Federico Fiecconi. Alle 11.00 riparte l’attività della speciale area Art Class Disney-Kinder, dove il Maestro Giorgio Cavazzano terrà la sua terza Art Class del week-end. Alle 13.00 proiezione del film “Buon compleanno Topolino” per poi lasciare la sala alla fantasia del truccabimbi. Alle 15.00 nuova Art Class di Fabio Celoni, altro grande Maestro Disney, mentre alla stessa ora Giorgio Cavazzano si sposta nell’area Topobolli – Poste Italiane per autografare lo speciale annullo filatelico delle cartoline con i francobolli del 90° di Mickey Mouse. Alle 17.00, infine, avverrà il taglio della supertorta speciale realizzata dall’azienda dolciaria Rebecchi per fare ufficialmente tutti assieme gli auguri a Topolino con la prima fetta tagliata da Giorgio Cavazzano a 4 mani con Federico Fiecconi e con la “padrona di casa” del Castello, l’assessore Francesca Cerini.

Tutte le iniziative sono comprese nel costo del biglietto della mostra

La mostra Mickey 90 – L’arte di un sogno, che rientra fra le iniziative ufficiali di The Walt Disney Company Italia per i 90 anni di Topolino, è un progetto ideato e curato da Federico Fiecconi e prodotto e realizzato da GraFFiti Creative (Milano) in collaborazione con: Comune di Desenzano, Consorzio Albergatori di Desenzano Del Garda, Hotels Promotion, Desenzano Sviluppo Turismo, Bresciatourism e realizzato con il supporto di Kinder Ferrero e Poste Italiane, con il patrocinio del Comune di Desenzano Del Garda.

Tel.: 030 9994161 – email cultura@comune.desenzano.brescia.it
email: mickey90@graffiticreative.eu
Web: www.graffiticreative.eu/mostramickey90
Facebook: www.facebook.com/mickey90desenzano

Orari
Venerdì, sabato e domenica: dalle 10.00 alle 18.00
Lunedì-giovedì: chiuso, eccetto nei giorni di festa e di vacanza scolastica.

Ingressi
Adulti: 8 euro / Bambini fino a 12 anni: 5 euro (classi scolastiche: 3 euro/scolaro, insegnanti gratis) Bambini fino a 1,2 metri, over 65, portatori di handicap: ingresso gratuito

Fonte: GraffitiCreative.eu/MostraMickey90

Marco Rubertelli

Appassionato di fumetti e informatica. Dopo essere stato un fedele abbonato a Topolino per anni, un giorno, per caso, legge l'albo #224 di Dylan Dog, Sul filo dei ricordi, e inizia a leggere tutta la serie. Presto l'interesse si estende a qualunque tipo di fumetto, soprattutto graphic novel. Nel novembre 2013 fonda insieme all'amico Nicholas il portale C4 Comic.

Potrebbero interessarti anche...