Blue: Shockdom pubblica il capitolo finale della mini-serie di Angela Vianello

Shockdom pubblica “Blue – Capitolo finale

L’inconfondibile stile di Angela Vianello torna per concludere la mini-serie che ha confermato il suo immenso talento

Shockdom pubblica il secondo e conclusivo episodio di Blue, la mini-serie nata dalla strepitosa matita di Angela Vianello. Un’opera in due parti che arriva dopo la saga Aeon e che dimostra la continua ascesa di una grande autrice e illustratrice che pone le sue basi sullo stile manga, contaminato dalla scuola francese, e padrona di una tecnica di colorazione favolosa e personale popolarissima sul web grazie a un canale Youtube con più di 40mila iscritti e più di 20mila like sulla pagina Facebook.

Sinossi: La mutazione che sta stravolgendo la vita di Aqua sembra implacabile, ogni giorno un nuovo sintomo ne altera il fisico, minando la mente e lo spirito della ragazzina. Aqua ora è chiusa in un luogo inospitale, dove però nessuno sembra interessato a trovare una cura. Solo la dottoressa Beatrix e, inaspettatamente, Go sembrano preoccuparsi ancora di lei e cercare la verità. Ma qualcosa sta affiorando dal profondo di Aqua, qualcosa di ancestrale che lotta per tornare a galla e che la strappa ogni giorno un po’ di più dalla sua umanità. Ma è ancora un essere umano, Aqua?

Chiara Zulian, responsabile editoriale di Shockdom, dice:

Che Angela Vianello sia un’artista incredibile credo non sia più un segreto per nessuno. Per quei pochi che ancora nutrivano dubbi, la lettura di questo nuovo capitolo di Blue e soprattutto la visione dei meravigliosi disegni che compongono ogni singola vignetta, saranno la conferma che aspettavano. Rispetto al primo capitolo, che prevedeva un passaggio su carta nella realizzazione delle matite e per una prima colorazione ad acquerello, in questo nuovo volume l’autrice è passata completamente al digitale, raggiungendo un risultato semplicemente straordinario di colori e luci: se il primo capitolo era già bellissimo, questo secondo è semplicemente meraviglioso ed è di certo finora l’opera più matura di Angela. Ci sono alcune scelte registiche davvero impressionanti e dei passaggi che mi hanno profondamente colpita; non ne parlerò per evitare spoiler, ma vi consiglio davvero di leggere questo secondo volume, so che resterete a bocca aperta.

Blue – Capitolo finale è in fumetteria e libreria dal 10 novembre al prezzo di 15,00 euro

L’autrice

Angela Vianello, nata a Trento, è diplomata all’istituto d’arte indirizzo arte dell’oreficeria. Autodidatta e appassionata di disegno in tutte le sue forme, ritratto, fumetto, animazione. Tra il 2009 e il 2010 ha creato Aeon, successivamente raccolto in quattro volumi da Shockdom, ed è famosissima online per diversi lavori, tra cui ricordiamo l’autoproduzione dell’anime White, con gli stessi personaggi di Aeon. Vincitrice di svariati concorsi, dal 2011 collabora con Barbara Canepa (Sky Doll, End). Il primo volume di Blue, presentato a Lucca 2016, è stato immediato successo di vendite.

Shockdom è una casa editrice di fumetti fondata nel 2000 da Lucio Staiano. La sua mission “Nerverending Quest” si focalizza sulla ricerca infinita intesa sia come innovazione nei mezzi e nel linguaggio sia come scoperta e valorizzazione di nuovi talenti. Leader in Italia nella produzione di webcomics e nella perfetta integrazione tra editoria tradizionale e digitale, Shockdom si pone come obiettivo l’evoluzione e il cambiamento del fumetto in Italia e all’estero con una rosa di autori giovani e italiani come Sio, eriadan, Stefano Antonucci e Daniele Fabbri, Giulio e Marco Rincione, Mattia Labadessa, Fraffrog e RichardHTT.

Fonte: Shockdom.com

Marco Rubertelli

Appassionato di fumetti e informatica. Dopo essere stato un fedele abbonato a Topolino per anni, un giorno, per caso, legge l'albo #224 di Dylan Dog, Sul filo dei ricordi, e inizia a leggere tutta la serie. Presto l'interesse si estende a qualunque tipo di fumetto, soprattutto graphic novel. Nel novembre 2013 fonda insieme all'amico Nicholas il portale C4 Comic.

Potrebbero interessarti anche...