Tunué: ecco un consiglio di lettura per il 70° anniversario dalla Dichiarazione dei diritti umani

70° anniversario della Dichiarazione universale dei diritti umani

Ricorre il 10 dicembre il 70° l’anniversario della Dichiarazione universale dei diritti umani: la protezione dei diritti umani ha fatto qualche timido passo in avanti rispetto a 70 anni fa, ma sono ancora molte le situazioni disastrose, a tutte le latitudini.

Il tema, quanto mai attuale, è affrontato da Stagioni. Quattro storie (e mezza) per Emergency

Antonio Bruscoli e Mario Spallino, due professionisti che lavorano da anni per Emergency, hanno rivissuto le loro esperienze: attraverso il racconto del dialogo straziante tra un bambino e la sua anima, la fuga dall’Afghanistan, i ricordi di un vecchio rastrellatore di mine e l’avventura di un viaggio, gli autori denunciano la ferocia della guerra e rivendicano la dignità e i diritti umani, gli stessi valori che esprime la Onlus fondata da Gino Strada nel 1994, e che da allora offre cure mediche gratuite e di elevata qualità alle vittime delle guerre e della povertà.

Dalla collaborazione tra i due volontari, che hanno sceneggiato le storie, e gli autori Simona Binni, Paolo «Ottokin» Campana, Gud, Stefano «S3Keno» Piccoli, Roberto Maccaroni, Francesca Carità e Marco Rocchi è nato Stagioni. Quattro storie (e mezza) per Emergency, un fumetto che vuole raccontare l’orrore umano di determinate azioni ma anche la forza della rinascita e della cooperazione.

Fonte: Tunué.com

Marco Rubertelli

Appassionato di fumetti e informatica. Dopo essere stato un fedele abbonato a Topolino per anni, un giorno, per caso, legge l'albo #224 di Dylan Dog, Sul filo dei ricordi, e inizia a leggere tutta la serie. Presto l'interesse si estende a qualunque tipo di fumetto, soprattutto graphic novel. Nel novembre 2013 fonda insieme all'amico Nicholas il portale C4 Comic.

Potrebbero interessarti anche...