Becco Giallo: ecco tutte le novità in libreria dal 6 dicembre 2018

Dal 6 dicembre in libreria sono disponibili cinque nuovi volumi targati Becco Giallo

Titolo: Il razzismo spiegato ai bambini
Autori: Mattia Ferri, Roberta Taboni e Marco Bonatti
Caratteristiche: 48 pagine a colori, cartonato
ISBN: 9788833140391

Carlo è un cagnolino che sogna di giocare a basket e di conoscere nuovi amici. Il problema è che lui è un cane meticcio, e Tuono e Lampo, i cani di razza più forti della squadra, non lo accettano.

Per fortuna, però, ci sono anche dei cani di razza molto gentili: come Bassotta, che ha avuto un’idea geniale per mettere a nudo i pregiudizi dei compagni e per aiutare Carlo a dimostrare tutto il suo talento…

Questo libro è un strumento per cominciare a parlare di razzismo con i più piccoli.

Titolo: Lorenzo Guetti. Un tempo per seminare e un tempo per mietere
Autori: Gabriele Ba, Riccardo Pagliarini
Caratteristiche: 112 pagine in bianco e nero, brossura
ISBN: 9788833140346

Curato di campagna, riformatore sociale, politico, studioso di emigrazione e soprattutto padre della cooperazione trentina, Lorenzo Guetti – vero precursore di don Milani – ha fornito una risposta concreta alla fame sofferta dai poveri durante la crisi economica che ha devastato il Trentino alla fine dell’Ottocento. Il suo operato ha saputo trasformare per sempre il volto di questa regione, con conseguenze che perdurano ancora oggi.

Aiutare il popolo affinché con meno miserie più liberamente attenda a quel fine per cui siamo creati, ecco il mio se si può dir socialismo.
– Lorenzo Guetti

Titolo: Carlo Alberto Dalla Chiesa. Il generale di ferro
Autori: Matteo Laudiano, Davide Bonfanti
Caratteristiche: pagine in bianco e nero, brossura
ISBN: 9788833140216

Ha combattuto con la Resistenza durante il secondo conflitto mondiale. Ha sconfitto le Brigate Rosse durante gli anni di piombo. Nel bel mezzo della seconda guerra di mafia si è recato a Palermo: lì dove ha trovato la morte, il 3 settembre 1982, sotto i colpi dei kalashnikov di Cosa Nostra.

Questa è la storia di un uomo che ha saputo incarnare la speranza degli onesti. Questa è la storia del Generale Carlo Alberto dalla Chiesa.

Titolo: Vajont. Storia di una diga
Autori: Francesco Niccolini, Duccio Boscoli
Caratteristiche: 144 pagine in bianco e nero, brossura con alette
ISBN: 9788833140421

9 ottobre 1963, confine tra Veneto e Friuli-Venezia Giulia. Poco dopo le dieci e mezzo di sera 260 milioni di metri cubi di roccia si staccano dal Monte Toc e precipitano nel bacino artificiale della diga del Vajont, provocando un’onda gigantesca che scavalca la struttura e travolge i paesi di Erto, Frassen, San Martino, Col di Spesse, Patata, Il Cristo, Casso, Pineda, Longarone, Codissago, Castellavazzo, Villanuova, Pirago, Faè e Rivalta. I morti sono quasi duemila, pochissimi i feriti.

Questo libro è la ricostruzione di una delle tragedie più annunciate e denunciate della storia italiana: il genocidio di un’intera comunità, provocato dalla mano criminale di una classe industriale senza scrupoli e da uno Stato incapace di difendere il territorio e i suoi cittadini.

Titolo: Sacerdotesse, imperatrici e regine della musica
Autrice: Clarice Trombella
Illustrazioni: Anna Cercignano, Zeno Colangelo, Elisa2B, Paolo Gallina, Roberta Gorni, Alessandro Grazian, Eva Rossetti, Manuela Santoni, Davide Toffolo, Luisa Torchio, Clarice Trombella, Gabriele Villani, Mel Zohar
Caratteristiche: 152 pagine a colori, brossura con sovracoperta
ISBN: 9788833140308

Dorothy Parker, Janis Joplin, Mahalia Jackson, Melba Liston, Nina Simone, Joan Baez, Rebeca Lane, Aretha Franklin, Bessie Smith, Billie Holiday, Sonita Alizadeh, Patti Smith, Joséphine Baker, Miriam Makeba, Calypso Rose, Blanche Calloway, Wanda Jackson, Mavis Staples, The International Sweet Hearths of Rhytm, Negin Khpalwak e la Zohra Orchestra.

Fonte: BeccoGiallo.it

Marco Rubertelli

Appassionato di fumetti e informatica. Dopo essere stato un fedele abbonato a Topolino per anni, un giorno, per caso, legge l'albo #224 di Dylan Dog, Sul filo dei ricordi, e inizia a leggere tutta la serie. Presto l'interesse si estende a qualunque tipo di fumetto, soprattutto graphic novel. Nel novembre 2013 fonda insieme all'amico Nicholas il portale C4 Comic.

Potrebbero interessarti anche...