50 sfumature di baugigi: Filippo Pieri e Tommaso Ferretti presentano il loro nuovo fumetto autoprodotto

Filippo Pieri, autore di Battista il collezionista, I pirati della Magnesia e Viviane l’infermiera, e Tommaso Ferretti presentano 50 sfumature di baugigi (58 pagine in bianco e nero), il loro nuovo libro realizzato insieme.

Il volume è disponibile su Amazon in versione cartacea a 4,99 euro e in versione e-book a 3,49 euro. Si tratta di un albo in autoproduzione che raccoglie aforismi umoristici illustrati arricchito dalla prefazione di Francesco Manetti. Andrea Cantucci spiega su DimeWeb:

Il volumetto 50 Sfumature di Baugigi non è, come si potrebbe pensare, una diretta parodia della famosa trilogia erotica-soft di E L James (anche se il “baugigi” del titolo può essere anche un oggetto di desiderio sessuale). Non è neanche un vero e proprio libro a fumetti, nonostante gli autori siano in effetti tre fumettisti fiorentini abbastanza presenti sul web in questi ultimi anni e il linguaggio da loro usato abbinando testi e immagini sia affine, almeno in parte, a quello dei cartoon, ovvero delle vignette, se non proprio dei comic. Diciamo che si tratta più che altro di una raccolta di aforismi umoristici, inventati dal nostro Filippo Pieri (…), nello stesso stile semplice ma simpatico che aveva già contraddistinto la sua precedente raccolta di motti di spirito personalizzati intitolata “I sogni dei bonelliani”. In quel caso ogni frase riassumeva un’intera vita, confrontando le speranze di gioventù col modo ironicamente e regolarmente disastroso con cui nella realtà finiscono quasi sempre per non potersi realizzare, se non molto alla lontana. Stavolta invece si concentra su singoli e paradossali episodi sfortunati, come ne capitano a tutti ogni giorno.

Fonte: comunicato stampa dell’autore

Marco Rubertelli

Appassionato di fumetti e informatica. Dopo essere stato un fedele abbonato a Topolino per anni, un giorno, per caso, legge l'albo #224 di Dylan Dog, Sul filo dei ricordi, e inizia a leggere tutta la serie. Presto l'interesse si estende a qualunque tipo di fumetto, soprattutto graphic novel. Nel novembre 2013 fonda insieme all'amico Nicholas il portale C4 Comic.

Potrebbero interessarti anche...