Fumetti & Popcorn: Dario Moccia e Tuono Pettinato presentano “Big in Japan” al Cinema Caffé Lanteri di Pisa

Cinema Caffè Lanteri
presenta

Big in Japan
di Tuono Pettinato e Dario Moccia

Giovedì 7 febbraio 2019
Ore 19.30 inaugurazione mostra tavole originali
Ore 20 incontro con gli autori

Giovedì 7 febbraio per la rassegna Fumetti & Popcorn, Tuono Pettinato e Dario Moccia presenteranno il loro ultimo fumetto, “Big in Japan” edito da Rizzoli Lizard, al Cinema Caffè Lanteri. Alle ore 19.30 sarà inaugurata la mostra con le tavole originali di Tuono Pettinato tratte dal libro, visibile fino al 17 febbraio, mentre alle 20 si terrà l’incontro con gli autori moderati da Maurizio Vaccaro.

Big in Japan è una guida di viaggio a fumetti che racconta come perdersi a Tokyo, ma allo stesso tempo ci insegna ad amarla. Distributori automatici di ravioli, eserciti di tenere mascotte, criminali tatuatissimi e camere d’albergo formato loculo. Tokyo, per molti, è solo un mix di cose strane. Ma è davvero così stramba questa metropoli ipertecnologica? Dario Moccia, che della capitale nipponica è ormai un habitué, ha deciso di visitarla portando con sé un amico sul quale testare tutte le assurdità locali: Tuono Pettinato. Ne è nata un’irresistibile guida turistica, utilissima per chi sogna di visitare Tokyo e indispensabile per chi ci è già stato e vuole rinfrescarsi la memoria.

 

Dario Moccia (1990) è il creatore del canale Youtube DarioMocciaChannel, dedicato principalmente a fumetto e animazione. Si avvicina a questi due mondi fin da piccolissimo, per poi approfondire i suoi interessi diplomandosi prima al liceo artistico e, in seguito, alla LABA di Firenze. Nel 2011 apre un canale Youtube, condividendo con gli utenti della piattaforma le sue passioni e realizzando veri e propri tributi d’amore per le sue opere e i suoi autori preferiti. Nel 2016 pubblica il primo fumetto “We Are the Champions”, frutto della collaborazione e amicizia con il fumettista Tuono Pettinato, con cui nel 2018 s’imbarca in un particolare viaggio alla volta del Giappone, un viaggio tutto da scoprire tra le pagine dell’accuratissimo e divertentissimo “Big in Japan”.

Tuono Pettinato nasce a Pisa nel 1976. All’inizio degli anni Duemila adotta lo pseudonimo di Tuono Pettinato, ispirato a Borges, fonda insieme a Ratigher l’etichetta Donna Bavosa, che li porta a collaborare con Maicol&Mirco, LRNZ e il Dr. Pira, coi quali formeranno il collettivo dei Super Amici. I lavori di quel periodo, poi riuniti nella raccolta Apocalypso. Tuono Pettinato: Gli anni dozzinali (Coniglio Editore, 2009) sono disegnati “deliberatamente male e di fretta per risparmiare tempo da dedicare ad altre cose più divertenti”. Coi Super Amici fonda la rivista “Hobby Comics” (Grrrzetic) e il free-press “Pic Nic”, a cui partecipano, tra gli altri, Paolo Bacilieri, Francesca Ghermandi e Adriano Carnevali. Collabora con “Linus”, “Vice”, “Rolling Stone”, “ANIMAls”, “GQ”, “Link” e “Repubblica XL”, per cui ha realizzato la serie dei Ricattacchiotti. Dal 2005 realizza libri per bambini per la casa editrice Campanila. Per Topipittori pubblica l’autobiografia Il magnifico lavativo (2011), mentre raggiunge il successo con le sue biografie pubblicate con Rizzoli Lizard, giocate a metà tra l’umorismo surreale e l’introspezione psicologica: Garibaldi (2010), Enigma (su Alan Turing) e Nervermind (su Kurt Cobain). Gli ultimi libri pubblicati sono Non è mica la fine del mondo (2017) e Big in Japan (2018) entrambi con Rizzoli Lizard.

Mostra delle tavole originali dal 7 al 17 febbraio 2019
Cinema Caffè Lanteri
Via San Michele degli Scalzi 46, Pisa
caffe@cinemalanteri.com

Fonte: CinemaLanteri.com

Marco Rubertelli

Appassionato di fumetti e informatica. Dopo essere stato un fedele abbonato a Topolino per anni, un giorno, per caso, legge l'albo #224 di Dylan Dog, Sul filo dei ricordi, e inizia a leggere tutta la serie. Presto l'interesse si estende a qualunque tipo di fumetto, soprattutto graphic novel. Nel novembre 2013 fonda insieme all'amico Nicholas il portale C4 Comic.

Potrebbero interessarti anche...