Collezionando 2019: Milo Manara ospite d’onore a Lucca celebra i 50 anni di carriera

Lucca Collezionando 2019

Milo Manara celebra a Lucca i 50 anni di carriera

Ospite d’onore insieme ad altri grandi artisti come Prosdocimi, Taglietti, Burattini e Castelli
Polo Fiere di Lucca – 23 e 24 marzo 2019

Milo Manara è fra gli ospiti d’onore di Lucca Collezionando 2019, insieme ad almeno altri cinquanta nomi di spicco del fumetto, italiano e non. A due mesi dal via, la mostra mercato dedicata all’universo del fumetto e a tutti i suoi mondi di riferimento, che si terrà al Polo Fiere di Lucca il 23 e 24 marzo 2019, conferma un “parterre” di grandi nomi che prenderanno parte alla manifestazione.

Targato Lucca Crea srl, (la società che organizza il festival Lucca Comics & Games e che gestisce il Polo Fiere lucchese) e Anafi (Associazione Nazionale Amici del Fumetto e dell’Illustrazione), con il Comune di Lucca, il salone conferma la centralità del fumetto, con decine di espositori, editori, negozi specializzati, singoli collezionisti e associazioni che porteranno tavole originali, anteprime, nuove serie, fumetti introvabili, intere collezioni e tutto quanto fa Nona Arte, con un ampio sguardo che abbraccia anche figurine e i 3D collezionabili (Lego, soldatini e action figure).

Manara, che (notizia fresca di questi giorni) realizzerà il “cencio”, il vessillo che si attribuisce ai vincitori del Palio di Siena, verrà celebrato da Lucca in occasione dei suoi 50 anni di carriera, ma insieme a lui, tanti i nomi di grandi ospiti: da Emanuele Taglietti, raffinato artista di livello internazionale, indiscusso maestro dell’erotico italiano, cui sarà dedicata una mostra personale; a Bruno Prosdocimi, vignettista e caricaturista fra i più importanti d’Italia, fino a Moreno Burattini, principale autore dei testi di Zagor e curatore della collana per Sergio Bonelli Editore; ad Alfredo Castelli, creatore di Martin Mystère e vulcanico storico delle origini del fumetto… ma sarebbe impossibile citare tutte le eccellenze presenti alle Fiere nei due giorni della manifestazione.

Tanti gli artisti ospiti, impossibile citarli tutti, sarà possibile incontrare maestri affermati ed emergenti, e acquistare il disegno desiderato o commissionato: Daniele Caluri irriverente autore di Don Zauker e matita di punta del Vernacoliere; Jordi Bernet, autore spagnolo noto al grande pubblico per le gangster serie Torpedo; le emergenti Margo Tram e Alice Milani e poi ancora Fabio D’agata, Luca Raimondo, Casty, Giuseppe Candita, Beniamino Del Vecchio, Moreno Chiacchiera, Lola Airaghi, Francesco Barbieri, Riccardo Pieruccini e tanti altri.

Tutte presenti le principali community dedicate al mondo del fumetto, ormai vere e proprie partner di progetto di Collezionando fra i quali spiccano: AMys, Associazione Culturale Amici Zagoriani, Dylandogofili, Diabolik Club, Dylan Dog Fans Club, Papersera, SCLS – Spirito con la Scure, Il Forum Zagor Te nay. Ogni associazione porterà a sua volta ospiti e svilupperà interessanti contenuti , prodotti per l’occasione, da presentare ai visitatori.

Fonte: LuccaCollezionando.com

Marco Rubertelli

Appassionato di fumetti e informatica. Dopo essere stato un fedele abbonato a Topolino per anni, un giorno, per caso, legge l'albo #224 di Dylan Dog, Sul filo dei ricordi, e inizia a leggere tutta la serie. Presto l'interesse si estende a qualunque tipo di fumetto, soprattutto graphic novel. Nel novembre 2013 fonda insieme all'amico Nicholas il portale C4 Comic.

Potrebbero interessarti anche...