Takashi Saijo: l’animatore di Yattaman per la prima volta in Italia

Per la prima volta in Italia il grande animatore della Tatsunoko Pro. sensei Takashi Saijo in un incontro diretto col pubblico, a Roma, domenica 6 ottobre grazie a Nippon Shock Edizioni. Il Sensei terrà un incontro-conferenza con gli appassionati dal titolo I personaggi dell’animazione giapponese e l’energia che sprigionano. Il Maestro alla fine dell’incontro firmerà delle stampe basate su disegni originali di Hurricane Polimar e Yattaman da lui creati espressamente per questa occasione.

Per chi non conosce il Sensei Saijo: Uno dei principali animatori nel periodo d’oro di Ippei Kuri alla Tatsunoko Pro, avendo lavorato ad anime e serie storiche e leggendarie. Animatore e Character Designer, nasce nel 1949 in Hokkaido. Nel 1965 inizia a lavorare allo studio Hatena Pro debuttando come intercalatore nella serie Astro Boy. Successivamente, lavora su serie di successo acclamate anche in Italia come Superauto Mach 5, Judo Boy, Kyashan, Hurricane Polymar, Yattaman, Tommy la stella dei Giants, Sampei, Gigi la Trottola, l’Ape Magà, tra le tante. Durante la sua carriera, il maestro Saijo ricopre anche ruoli come Character Designer nella serie Angel Heart, il sequel alternativo del noto City Hunter, nonché direttore delle animazioni in produzioni di grande successo come Naruto e Death Note. Dal 2011 gestisce un “Energy Salon” nel centro di Tokyo dove si occupa di curare lo spirito tramite letture e disegni sfruttando la propria “energia interiore”.

L’incontro si svolgerà il 6 ottobre, presso le sale conferenze del Polo formativo di Roma, alle ore 14:30. Il Sensei non avrà altri incontri e non avrà tempo per realizzare delle commission, in quanto in Italia di passaggio e il giorno successivo ripartirà per il Giappone. Trattasi quindi della unica occasione per poterlo conoscere, stringergli la mano, ascoltare dalla sua voce le esperienze di un animatore di talento, oltre che in grado di condividere un messaggio interiore che tutti percepiamo nelle nostre amate produzioni del Sol Levante e, infine, per avere la firma di una leggenda vivente su una sua opera.

Fonte: Nippon Shock Edizioni

Andrea Tondi

Filologo romanzo, vive nel suo mondo fatto di cavalieri e avventure mistiche nella foresta. Quando torna nel mondo reale, scrive di fumetti.

Potrebbero interessarti anche...