[Lucca Comics & Games 2019] Al via la #GuinigiWeek: annunci vincitori Gran Guinigi

Da martedì 1 a domenica 6 ottobre
Al via la Guinigi Week

Sei giorni di annunci che sveleranno i vincitori dei Gran Guinigi 2019, gli Oscar italiani del fumetto che Lucca Comics & Games assegna al meglio della produzione del mercato italiano. Tra le novità, l’ingresso di tre nuove categorie.

Vengono chiamati gli Oscar italiani del fumetto, ma sono soprattutto un incredibile mezzo per dare spazio all’eccellenza fumettistica presente nel panorama editoriale e al valore (e ai valori) chiave della Nona Arte: Lucca Comics & Games è pronta ad annunciare i vincitori dei Gran Guinigi 2019.

Il miglioramento della qualità e l’aumento della quantità delle proposte pervenute, insieme al bisogno di dare un segnale forte – in termini di temi e scelte stilistiche – hanno messo a dura prova la giuria. La selezione ha portato alla ribalta il ruolo di un mezzo potente come sempre più è il fumetto, capace di interpretare e mostrare il presente, osando, scegliendo di andare in profondità, scandendo la necessità di far riflettere e discutere (oltre ad intrattenere e regalare ai lettori momenti sempre più preziosi e ricchi). Proprio per queste ragioni, quest’anno il Festival ha scelto di valorizzare ogni categoria, creando un’intera settimana di annunci e approfondimenti: la Guinigi Week.

Da martedì 1 a domenica 6 ottobre, saranno annunciati i vincitori (opere e autori) ma soprattutto saranno raccontate le motivazioni che hanno portato la Giuria a quella scelta. Un’occasione di approfondimento che supera la mera logica del Premio come “semplice” riconoscimento formale, un modo per raccontare produzioni letterarie di altissima qualità e le loro straordinarie sfaccettature. Un’opportunità per esplorare titoli, autori, editori oltre che universi narrativi.

Saranno i social e il web gli strumenti principe della comunicazione, che quest’anno vedrà il coinvolgimento di due media partner nazionali – Robinson | la Repubblica e Fumettologica – nella diffusione e promozione dei vincitori del Premio. Gli annunci saranno pubblicati congiuntamente ai canali social di Lucca Comics & Games: l’appuntamento è ogni giorno tra l’1 e il 6 ottobre, sempre alle ore 15 (tranne la domenica, alle ore 12).

Molte le sorprese che attenderanno il pubblico e gli appassionati di ogni età: nuove categorie, autori coraggiosi, titoli innovativi, nuove frontiere della Nona Arte.

Un’ideale “anticipazione virtuale” di quanto accadrà il 31 ottobre al Teatro del Giglio, quando – durante Lucca Comics & Games 2019 – i Gran Guinigi saranno consegnati ad autori ededitori, con una cerimonia che culminerà nell’annuncio del Yellow Kid per un Maestro del Fumetto.

Stay tuned: 1 – 6 ottobre 2019, ore 15 | #GuinigiWeek

Fonte: LuccaComics&Games

Marco Rubertelli

Appassionato di fumetti e informatica. Dopo essere stato un fedele abbonato a Topolino per anni, un giorno, per caso, legge l'albo #224 di Dylan Dog, Sul filo dei ricordi, e inizia a leggere tutta la serie. Presto l'interesse si estende a qualunque tipo di fumetto, soprattutto graphic novel. Nel novembre 2013 fonda insieme all'amico Nicholas il portale C4 Comic.

Potrebbero interessarti anche...