[Lucca Comics & Games 2019] Linda Cavallini ed Emanuele Tenderini: i due fumettisti portano in fiera Lumina #3

Ma le novità di oggi non finiscono qui: gli autori Linda Cavallini ed Emanuele Tenderini porteranno l’atteso volume 3 di “Lumina”, arrivato alla terza campagna di crowdfunding, un’avventura a metà strada tra il fantasy e la fantascienza. “Lumina” è il fumetto-evento che 4 anni fa con il primo volume aprì la strada dello strumento del crowdfunding in Italia.

La fiorentina Linda Cavallini, dopo gli studi al Liceo Artistico e accademia di Belle Arti, segue come assistente sarta di scena la compagnia di danza Balletto di Toscana; insegna poi materie artistiche alla scuola primaria, fino a che non decide di dedicarsi all’illustrazione per l’infanzia. Dopo 8 anni di esperienze professionali per i maggiori editori italiani e internazionali, torna alla sua prima e vera passione: il fumetto. La realizzazione di “Lumina” e la nascita di Tatai Lab rappresentano due chiari segnali di una sua precisa e potente personalità creativa, al servizio del raggiungimento di obiettivi il più elevati possibili.

Emanuele Tenderini (veneziano, classe ’77) lavora dal 2000 come disegnatore e colorista, muovendosi tra stili e generi continuamente differenti, all’eterna ricerca di un risultato che lo soddisfi. Uno dei pionieri europei della colorazione digitale, ha lavorato per anni con i maggiori editori francesi, americani e italiani. Con il progetto Tatai Lab decide di compiere un “upgrade” professionale e di sfruttare la sua sfaccettata esperienza al servizio della creazione di progetti sempre più sperimentali.

Fonte: LuccaComics&Games

Marco Rubertelli

Appassionato di fumetti e informatica. Dopo essere stato un fedele abbonato a Topolino per anni, un giorno, per caso, legge l'albo #224 di Dylan Dog, Sul filo dei ricordi, e inizia a leggere tutta la serie. Presto l'interesse si estende a qualunque tipo di fumetto, soprattutto graphic novel. Nel novembre 2013 fonda insieme all'amico Nicholas il portale C4 Comic.

Potrebbero interessarti anche...