ComiXtime: un’app per organizzare la propria collezione e non solo…

Girando tra gli stand del Padiglione Napoleone, quello degli editori, a Lucca Comics & Games 2019 mi sono imbattuto nel piccolo stand di ComiXtime. Questa azienda ha sviluppato un’applicazione molto interessante per gestire le proprie collezioni di fumetti. ComiXtime può vantare del database completo dei fumetti pubblicati in Italia.

L’applicazione, disponibile su AppStore Apple e PlayStore Android, offre un’interfaccia intuitiva che permette di cercare i fumetti per titolo, ISBN, autore o personaggio. Aggiungendo i vari volumi in proprio possesso viene automaticamente generata la mancolista per completare la serie. Questa lista può essere consultata anche offline, aspetto molto interessante soprattutto nelle fiere di grande affluenza. Smarcando i volumi reperiti la mancolista viene aggiornata, in caso di utilizzo offline l’aggiornamento avviene alla prima connessione.

Oltre a questi servizi, che hanno un costo annuale di 5,00 euro nella versione base, da qualche mese è stato aggiunto una nuova funzionalità. Si tratta di Grey/Guns, un fumetto esclusivo di Stefano Vietti e Alfio Buscaglia ideato e sviluppato appositamente per smartphone. La lettura è stata studiata e ottimizzata per i celluari permettendo all’utente di godersi la storia senza incappare in spoiler accidentali. Nei prossimi mesi il catalogo si arricchirà con ulteriori serie, una di queste porta la firma di Luca Enoch.

L’applicazione si rivolge a vari utenti: collezionista, fumetteria, editore e autore. Esistono 3 versioni di abbonamento che potete consultare sul sito ufficiale.

Un’ottima idea che permette di poter far ordine mentale nella propria collezione e di leggere serie a fumetti esclusive. Per maggiori informazione potete consultare il sito ufficiale di ComiXtime.

ComiXtime, è tempo di fumetti!

Fonte immagini: ComiXtime

Marco Rubertelli

Appassionato di fumetti e informatica. Dopo essere stato un fedele abbonato a Topolino per anni, un giorno, per caso, legge l'albo #224 di Dylan Dog, Sul filo dei ricordi, e inizia a leggere tutta la serie. Presto l'interesse si estende a qualunque tipo di fumetto, soprattutto graphic novel. Nel novembre 2013 fonda insieme all'amico Nicholas il portale C4 Comic.

Potrebbero interessarti anche...