Eppela: mancano pochi giorni per contribuire ai progetti Deviced e Lobster Turbosaga #2

Oggi vi parliamo di due raccolte fondi, crowdfunding, sulla piattaforma Eppela. Si tratta di due progetti a fumetti che concluderanno la campagna tra pochi giorni. Il primo è Deviced, un graphic novel che racconta il vero costo della rivoluzione digitale, mentre il secondo è Lobster Turbosaga vol. 2, il secondo volume delle avventure del protagonista-aragosta Manny Lobster.

Di seguito vi riportiamo le descrizioni dei due progetti. Alla fine della pagina sono presenti i widget di Eppela da dove è possibile contribuire alle raccolte fondi.

Deviced
Una storia che deve essere raccontata

Ognuno di noi ha in tasca uno smartphone ma pochi conoscono la sua storia. È composto da minerali insanguinati provenienti dall’Africa, assemblato da una forza lavoro quasi schiavizzata in Cina e sarà bruciato in una discarica di rifiuti elettronici in Africa per recuperare i materiali più preziosi. Tutto questo con gravissimi danni all’ambiente e alle persone.

Deviced è un graphic novel composto da tre storie di non-fiction (basate sui fatti) che si svolgono in tre luoghi simbolici delle diverse situazioni nel mondo: Rubaya in Congo (dove avviene la maggior parte dell’estrazione mineraria illegale di Coltan), Shenzhen in Cina (dove le condizioni di lavoro sono così terribili alcune aziende hanno dovuto installare reti anti-suicidio intorno ai loro edifici) e infine ad Agbogbloshie in Ghana (dove c’è una delle più grandi discariche di rifiuti elettronici esistenti).

Questo lavoro non sarebbe stato possibile senza la documentazione del fotoreporter Stefano Stranges, che ha affiancato il team di storici e disegnatori dietro il progetto. Con il vostro contributo, le storie delle persone dietro i nostri smartphone verranno ascoltate perché se dietro ogni dispositivo esiste una storia di sofferenza un futuro sostenibile è ancora possibile.

Lobster Turbosaga vol. 2
BRUDAS ART is back, Cinecomics are back in town!

Brudas Art torna sotto i riflettori con il secondo volume a fumetti della  saga noir/sci-fi. Lobster Vol. 2: Delta City Blues segue le imprese del protagonista-aragosta Manny Lobster, creando la continuity diretta con il Vol. 1 (Brudas Art press, 2015, sito www.brudasart.com) e ampliandone i contenuti, portando avanti la storia di Delta City e dei personaggi Manny, Mary, Adam e Mr. Kayser.

Il volume sarà brossurato e in quadricromia e, esattamente come nel primo arco narrativo, a cura di Riccardo C. Ferdenzi, Gabriele Zanlorenzi, Michele A. Vartuli e Viola Bairo, con il design elevato di Giovanni Matola e la supervisione di Leo Garelli e Francesca DeMagistris.

Fonte: Eppela.com

Marco Rubertelli

Appassionato di fumetti e informatica. Dopo essere stato un fedele abbonato a Topolino per anni, un giorno, per caso, legge l'albo #224 di Dylan Dog, Sul filo dei ricordi, e inizia a leggere tutta la serie. Presto l'interesse si estende a qualunque tipo di fumetto, soprattutto graphic novel. Nel novembre 2013 fonda insieme all'amico Nicholas il portale C4 Comic.

Potrebbero interessarti anche...