L’inafferrabile medium: Lorenzo Di Paola traccia una mappa delle teorie del fumetto dagli anni Venti a oggi

L’inafferrabile medium
Una cartografia delle teorie del fumetto dagli anni Venti a oggi
di Lorenzo Di Paola
356 pagine, 15 euro

Una mappa delle teorie del fumetto dagli anni Venti a oggi. Un’indagine sulla percezione del medium e su come si siano evoluti strumenti di analisi, metodologie scientifiche e modelli teorico-culturali, mettendo sempre in relazione le varie teorie con il panorama mediale, culturale e fumettistico di riferimento.

Al di là della palese differenza tra i fumetti delle origini e quelli a noi contemporanei, – nei supporti, nei rapporti con il pubblico, nelle forme di produzione e consumo – esiste infatti una profonda e irriducibile identità del medium capace di trascendere generi, formati e tecnologie. Attraverso questo viaggio nelle trasformazioni del pensiero critico sul fumetto si è voluto tentare di capire quali sono le peculiarità e i meccanismi che delineano questa identità nonostante le continue metamorfosi.

Continuare a saper interrogare il fumetto, significa saper interrogare noi stessi, la nostra storia e il nostro futuro, perché in questo corpo capace sempre di rigenerarsi e di sorprenderci, possiamo ritrovare i cocci di un Immaginario collettivo ormai frantumato, nostalgie di tempi passati e perduti, e trampolini di lancio per futuri imprevedibili, entusiasmanti o terrificanti.

Lorenzo Di Paola è laureato in Filologia moderna presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Attualmente è dottore di ricerca in Scienze della Comunicazione presso l’Università degli Studi di Salerno. Si occupa in particolare di storia e mediologia del fumetto. Ha pubblicato sulle riviste «Between» e «Dante e l’arte». Dirige, insieme a G. Frezza e M. Tirino “L’Eternauta. Collana di studi su fumetti e media”.

Prefazione di Gino Frezza.

L’Eternauta è la collana della Alessandro Polidoro Editore dedicata ai linguaggi contemporanei, che si propone di interpretare i media e il fumetto attraverso la prospettiva delle scienze sociali, della comunicazione e della cultura, entrando in meccanismi estetici, tecnici e narrativi. Diretta da Gino Frezza, Lorenzo Di Paola, Mario Tirino e presieduta da un prestigioso comitato scientifico internazionale.

Fonte: www.alessandropolidoroeditore.it

Marco Rubertelli

Appassionato di fumetti e informatica. Dopo essere stato un fedele abbonato a Topolino per anni, un giorno, per caso, legge l'albo #224 di Dylan Dog, Sul filo dei ricordi, e inizia a leggere tutta la serie. Presto l'interesse si estende a qualunque tipo di fumetto, soprattutto graphic novel. Nel novembre 2013 fonda insieme all'amico Nicholas il portale C4 Comic.

Potrebbero interessarti anche...