Collezionismo: Ken Parker

PROFONDO COME IL WEST

kenparker 001Il tematica western in Italia ha sempre avuto un grande seguito, si sono succeduti centinaia di titoli e personaggi tracciando solchi indelebili rimasti nel firmamento e nel cuore di diverse generazioni. Impossibile in così poco spazio aprire una discussione che richiederebbe un’accurata e dettagliata puntualizzazione, ma è altrettanto difficile non cogliere uno dei fiori più splendenti e significativi di questo genere: Ken Parker. E’ il 1977, Giancarlo Berardi e Ivo Milazzo sposano la loro machiavellica creatività, portando alla luce un atipico personaggio prestato alle classiche ambientazioni western, Ken Parker appunto. Vedranno la luce 59 numeri fino al 1984, lungo una tormentata avventura editoriale punteggiata da consegne in ritardo e vendite non all’altezza del prodotto. La storia e gli avvenimenti sono insoliti, se il panorama è quello stereotipato che ogni lettore si aspetta, le vicende si tingono di insolito, affrescando un personaggio nuovo, imprevedibile, accurato e diversamente amabile.

kpc1f

La prima serie, quella più ambita dai collezionisti, è a cura di Cepim altro nome di Sergio Bonelli. Nel corso degli anni Ken Parker è stato ampiamente rivalutato e apprezzato per quello che vale, così con un po’ di ritardo i suoi creatori hanno scalato posizioni tra ogni classifica di gradimento. Sono immancabilmente seguite numerose ristampe e nuove serie, frastagliate tra ripubblicazioni e inediti. Prima di riavere una collana tutta per sé Ken Parker appare su riviste a fumetti come Orient Express e Comic Art; in seguito ottiene la ribalta con Ken Parker serie Oro (ristampa che prevede l’inedito “Un alito di ghiaccio“). Ma il successo di Lungo Fucile, non si ferma, perchè oramai si è fermato sul cuore di moltissimi lettori, così arrivano pure Ken Parker Magazine e Ken Parker Speciale. Di recente Panini ha riproposto in un nuovo formato più piccolo, raccogliendo più storie, una nuova collana; da poco anche Mondadori non ha resistito al fascino pubblicando la serie in 50 volumi.


Ken Parker: 1
Ken Parker: 2
Ken Parker: 3
Ken Parker: 4
Ken Parker: 5

Riccardo Lucchesi

Tutto ha avuto inizio un giorno del 1988; ho comprato il numero 18 di Dylan Dog, Cagliostro! e non ho più smesso. Dylan ancora si trascina stanca, ma nel frattempo mi sono lasciato prendere la mano e ho invaso casa/e, non solo di fumetti ma ci ho messo un po' di sogni, di ricordi, di momenti, insomma ho misurato la mia vita tra pubblicazioni settimanali e mensili. E ora sono qua a scriverne per ricordarmi che ho fatto semplicemente la cosa giusta

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento