Collezionismo: I serpenti
CONTEMPORANEITÀ
Potrà sembrare una digressione azzardata, potrà apparire un parallelismo insensato, ma giuro che è la prima cosa che ho pensato quando ho conosciuto la serie a fumetti de “I Serpenti” pubblicato da Agena nel lontanissimo 1967. Andiamo per gradi.
I serpenti è una squadra formata da tre personaggi, tre esseri silenziosi che strisciano nel buio come implacabili rettili; l’uomo che attraverso il suo anello di fuoco lascia indelebili marchi sulla pelle e domina le volontà altrui con il suo sguardo magnetico, la donna che dotata di unghie avvelenate plasma i sensi delle inconsapevoli vittime, prede del suo potere e della sua bellezza.
Infine c’è Peter il bambino, colui che conosce il segreto degli altri due e che padroneggia a dovere Kriss, un autentico serpente di doti e poteri incomparabili. Le avventure sono ambientate negli Stati Uniti, per la precisione a Madison, dove l’ispettore Frank Cooper è il disgraziato di turno che si occupa dei casi dove i nostri eroi sono coinvolti.
Ora, per tutti i nostalgici degli anni ’80…… A nessuno ricorda un altro assortimento di personaggi-mostri che si aggiravano per le tv italiane? Io ho pensato immediatamente a Bem il mostro umano, casualmente di poco più giovane della squadra dei serpenti.
VARTAN N.1 – VARTAN
ZORA LA VAMPIRA N.1 – ZORA LA VAMPIRA
ISABELLA N.0 – ISABELLA
LUCIFERA N.0 – LUCIFERA
VARTAN N.2 – VARTAN 2