Report: BAOtique 2.0 day 20 – Happy Birthday, Cliff!

Il buonissimo cliff-panettone glassato! BAO Ieri ha festeggiato i 5 anni di attività editoriale.

Il buonissimo cliff-panettone glassato! BAO Ieri ha festeggiato i 5 anni di attività editoriale.

Anche questa seconda edizione della BAO Boutique è giunta al termine. Ieri, in via Vigevano a Milano, si è tenuta la festa di chiusura del temporary store targato BAO Publishing, la casa editrice milanese che per l’occasione ha festeggiato il quinto compleanno di vita. Arrivo alle 15.30 e ad accogliere i visitatori trovo un meraviglioso (e buonissimo) pandoro glassato a forma di Cliff, il bulldog francese il cui muso campeggia sui volumi BAO. Alzo lo sguardo e penso che quello che sto vedendo, per chi ama il fumetto, è qualcosa di bellissimo: autori, redattori, illustratrici e disegnatori, tutti intenti a chiacchierare, ridere e a godersi il pomeriggio di festa.

IMG_20141221_160336

Capita quindi di poter avvicinare e salutare Zerocalcare senza doversi fare largo nella folla oceanica con il coltello tra i denti. Ci si ferma a chiacchierare con Vanna Vinci e finalmente riesco a parlare con Francesco Savino del suo Vivi e Vegeta, di Napoli e del “Bellezza” di Kerascoët e Hubert. Leonardo Favia mi racconta il dietro le quinte della lavorazione del suo “Il Settimo Splendore” e tra una chiacchiera e l’altra scorgo, tra gli altri, Davide Toffolo (Tre Allegri Ragazzi Morti, ‘nuff said) e Mauipop (aka Maurizia Rubino, autrice dei disegni che decorano le vetrine della Boutique, le totebag natalizie e una delle firme del prossimo anno del catalogo BAO).

Sui tavoli fanno bella mostra di sé due gustose anteprime: oltre al già citato “Bellezza” di Kerascoët e Hubert, giganteggia anche “Il Pugile“di Reinhard Kleist, l’intensa biografia a fumetti di Hertzko Haft. Tra omaggi che commuovono, spille di I Kill Giant, spumante, chiacchiere e panettone, salutiamo anche questa edizione 2.0 della BAO Boutique.

IMG_20141221_160401

Prima di chiudere un grazie d’obbligo va a Martina Moretti, che in questi 20 giorni, con la sua penna, si è alternata al sottoscritto nel raccontarvi tutti gli incontri e gli eventi di questa seconda edizione della Boutique. Da parte nostra e di tutta la redazione di C4Comic, buone feste!

Marcello Bertonazzi

Newser e recensore milanese. Ha passato due terzi della sua esistenza a drogarsi di fumetti, libri e a collezionare dischi. Entra ed esce in continuazione dal tunnel delle serie tv. Pare purtroppo non ci sia più niente da fare. Felicemente irrecuperabile.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento