Dream Police

C’è anche chi cerca con troppa INSISTENZA qualcosa
che NON C’È… Sognatori che non accettano un NO come
risposta. 
In quei casi intervengo io. Io porto un distintivo.
Polizia dei Sogni. Mi chiamo Joe Thursday. Tenente Investigativo.
(Joe Thursday)

Cosa succede quando sogniamo? Dove andiamo con la nostra mente? Tutto quel marasma che il nostro inconscio ci restituisce sotto forma di brevi flash confusi quando ci svegliamo il mattino dopo, cosa significa? Ciò che viviamo in sogno, è reale? Esiste quel mondo che creiamo ogni volta che sogniamo? Sì, certo che esiste e Dream Police, la nuova serie di Straczynski e Kotian, vi porterà direttamente lì, all’interno di Dreamscape, nelle pieghe dell’inconscio e della metafisica.

Dream Police 03

UN VIAGGIO NEL DREAMSCAPE

Dream Police - CoverIl Dreamscape esiste da sempre. È l’universo alternativo dove vanno tutti coloro che, una volta addormentati, sognano. Un mondo popolato, oltre che dai “Sognatori” (cioè coloro che stanno sognando), da una moltitudine di diverse creature. Chiunque “viva” nel Dreamscape ricopre un ruolo ben preciso, che si tratti di modificare l’aspetto di Dreamscape per adattarlo all’inconscio del sognatore, oppure di dover cambiare la propria forma fisica per interpretare una persona cara che appartiene all’immaginario di chi sta sognando; ognuno svolge il suo lavoro e segue regole e leggi essenziali perché tutto possa funzionare.

Dream Police 01Joe Thursday è un tenente investigativo della Dream Police, la polizia del Dreamscape, e si occupa di mantenere la sicurezza di tutti, dai residenti ai sognatori. Insieme al suo partner di sempre, Frank Stafford, Joe indaga ogni qual volta avviene un’infrazione all’interno di Dreamscape. Colleghi da una vita, i due detective investigano sui diversi casi che finiscono sulle loro scrivanie. Un team affiatato e di poche parole, rapido ed efficiente, Joe e Frank sono l’opzione migliore quando nelle mani del capitano della Dream Police, Hugh Ross, capita un caso difficile o particolarmente scottante.

Tutto sembra procedere come al solito, tra battute goliardiche e sguardi d’acciaio, se non fosse che un mattino, in centrale, Frank non c’è più e non c’è traccia del fatto che sia esistito. Al suo posto c’è Kate, la partner di Joe da… Be’, da sempre.

L’HARD BOILED ONIRICO DI STRACZYNSKI

– I sognatori vengono qui quando dormono. Tutti gli esseri viventi del mondo reale dormono, umani, cani, gatti…
– Stai ancora parlando, vero? 
– …e da questa parte gli Architetti dormono, i Cangianti dormono… Diavolo, ho visto perfino i Fatui e gli Incubi dormire, a volte. 
– Noi non siamo nulla di tutto questo. Siamo la Polizia dei Sogni. 
– Lo so…
– Non dormiamo mai.
(Joe e Kate) 

Prendiamo in prestito il termine “hard boiled”, parlando di Dream Police, perché l’ultima opera di Straczynski restituisce benissimo le atmosfere del genere: dalla centrale alle scene in esterno, passando per i dialoghi, tutto è impregnato degli stilemi tipici del registro narrativo hard boiled: oscurità, malinconia, durezza, solitudine. Lo stesso protagonista, il tenente investigativo Joe Thursday, è il classico duro che non ha paura di sporcarsi le mani o di buttarsi nel mezzo dell’azione pur di arrivare alla verità. Joe segue le regole ma allo stesso tempo non esita ad aggirarle o a fare tutto ciò che serve per andare a fondo delle vicende in cui si trova coinvolto.

Dream Police 02

Straczynski unisce sapientemente questi elementi con la componente onirica, prende i riferimenti di un genere e li inserisce in un contesto metafisico e surreale. Il risultato è Dream Police: una delle opere più divertenti e coinvolgenti che abbia letto negli ultimi tempi, con ottimi disegni e una scrittura che cattura e lascia con la voglia di leggere subito il seguito della storia.

Dream Police 05

Se avete amato Inception, se siete fan del genere investigativo o del fumetto USA, allora non potete lasciarvi scappare questo volume. Una serie che però riesce a essere perfetta per chiunque voglia uscire dalla propria comfort zone (che siate lettori seriali di manga piuttosto che graphic novel, bonellidi, Marvel e DC zombies, etc) godendosi una lettura totalmente coinvolgente e rilassante!


Dream police
La statua di Zeus. 432 a. C.-I giardini di Babilonia. 585 a. C. Le 7 meraviglie: 1
24 Underground
La notte del presepe vivente
The porking dead. Zannablù

Marcello Bertonazzi

Newser e recensore milanese. Ha passato due terzi della sua esistenza a drogarsi di fumetti, libri e a collezionare dischi. Entra ed esce in continuazione dal tunnel delle serie tv. Pare purtroppo non ci sia più niente da fare. Felicemente irrecuperabile.

Potrebbero interessarti anche...

Nessuna risposta

  1. 12 aprile 2015

    […] inoltre che nella collana SCP: Star Comics Presenta sono stati pubblicati anche Dream Police, 24: Underground e i due volumi de Le 7 […]

Lascia un commento