Recensione: Katsura Akira

Editore Star Comics
Autori Masakazu Katsura e Akira Toriyama
Prima pubblicazione 2014
Prima edizione italiana Novembre 2014
Formato 11,5 x 17,5 cm
Numero pagine 208 pagine, bianco e nero

Prezzo 5,90 euro

Le stelle della galassia sono circa duecento miliardi …
e noi interveniamo dovunque ci sia un pericolo.
– da Katsura Akira

DUE AUTORI DUE STORIE UN VOLUME

KatsuraAkiraIn questo volume unico i due grandi mangaka, Masakazu Katsura (Video Girl AiDNA²) e Akira Toriyama (Dottor Slump & AraleDragon Ball), grandi amici da sempre, si sono uniti per dare vita a due storie raccolte in KATSURA AKIRA, manga autoconclusivo edito da Star Comics. I due autori si sono sempre stimati a vicenda e da tempo avevano in mente una possibile collaborazione, finalmente ci sono riusciti realizzando un team-up di tutto rispetto, composto da due autori di cui se sommiamo le rispettive vendite superiamo tranquillamente la quota di duecentocinquanta milioni di copie.

LA PATTUGLIA GALATTICA

KatsuraAkira5La prima storia, Sachie-chan’s goo!, è incentrata sulle vicende di un gruppo di alieni provenienti dal pianeta Octo, tecnologicamente all’avanguardia ma fondamentalmente pacifici. Proprio per questa loro ultima caratteristica, si vedono costretti ad approdare sulla Terra in cerca di valorosi guerrieri che possano aiutarli contro la minaccia che grava sul loro mondo, il tutto in attesa dell’intervento della Pattuglia Galattica che non ha ancora risposto alla loro chiamata di aiuto. La loro scelta ricade su Sachie-chan, una particolare e spigliata ragazzina che sembra tutto tranne che un temibile soldato.

Katsura AkiraLa seconda storia intitolata Jiya, è anche la più lunga, visto che è sviluppata in ben tre capitoli e prende all’incirca tre quarti dell’intero volume. Qui viene narrata la storia di un alieno-poliziotto, finito a indagare sulla terra, dove scopre che un particolare cattivo sta terrorizzando e minacciando l’intero pianeta. In suo aiuto arriveranno una giovane ragazza ricca e viziata, con il suo giovane e impacciato maggiordomo/autista/tuttofare. Il trio si troverà ad affrontare una sfida impegnativa in nome della Pattuglia Galattica che difende l’intera galassia.

UNA COLLABORAZIONE INTERESSANTE

News8502Tutte e due i racconti sono scritti da Toriyama, mentre i disegni sono di Katsura. I due autori però si sono influenzati a vicenda in entrambe le fasi, infatti, come confermato nella piccola intervista al duo che troviamo alla fine del manga, possiamo notare una drammatizzazione delle vicende lievemente maggiore allo stile classico e semplice di Toriyama, che rimane comunque prevalente. Così come possiamo riconoscere le sue tipiche suddivisioni delle pagine piene di vignette e con particolari anche minuscoli, unite alla caratterizzazione dei personaggi, soprattutto nel primo racconto, molto più moderna e vicina allo stile di Katsura.

UN MANGA LEGGERO PER GLI AMANTI DEI DUE AUTORI

Insomma, ci troviamo di fronte a una collaborazione vera e propria di due autori che si rispettano e che riescono quindi a dare vita a un progetto riuscito, che, nella sua semplicità si lascia comunque apprezzare. Se siete amanti dei due mangaka questo è un volume da non perdere, in cui riconoscerete chiaramente il contributo di ciascuno dei due autori. Se invece non conoscete i loro precedenti lavori, vi invitiamo prima a confrontarvi con quelli, prendendo questo volume semplicemente come una lettura leggera e poco impegnativa.


Katsura-Akira
Menù a la carte: 1
Menù a la carte: 2
Nekomajin
Dragon Ball. Evergreen edition: 1

C4 MATITE:

Alessandro Di Giulio

Il mondo del fumetto l'ho sempre amato da quando mia madre mi portò al primo Lucca Comics della mia vita, penso che ora si odi per questo; da allora li compro li leggo e li colleziono e non me ne sono mai pentito. Ho 31 anni mille passioni e una vita sola per poterle coltivare; questo è il cruccio di molti di noi. Cosa c'è di meglio allora di scrivere di una di queste grandi passioni?..

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.