Thief of Thieves #2

E io ti conosco. Questo lavoro lo adori quanto tutti noi. E se non ti gratti questa rogna… Ti sentirai uno schifo
da Thief of Thieves vol.2

LIBERO MA NON PULITO

TOTV2Il secondo volume di Thief of Thieves riprende proprio da dove lo avevamo lasciato: Conrad Paulson è riuscito a salvare il figlio August dalla galera ma questo non significa che il ragazzo sia al sicuro.

Il figlio del leggendario Redmond si è infilato in un pantano da cui è molto difficile uscire pulito. Senza anticiparvi troppo della trama – farlo sarebbe davvero un abominio nei vostri confronti – possiamo dirvi che in questo volume si approfondirà il rapporto tra il gigante re dei ladri e il figlio che commette stupidaggini pur di emergere e risultare degno del cognome che porta. Thief of Thieves da questo volume in poi decolla letteralmente, conosciamo e ci affezioniamo di più alla gilda dei ladri, in particolare al riuscitissimo personaggio di Celia, vera e propria figlia mancata (artisticamente parlando, sempre che di arte si possa parlare) di Conrad.

FATHER AND SON

Il titolo di questa splendida e notissima canzone di Cat Stevens riassume il mantra narrativo di Kirkman, un vero e proprio marchio di fabbrica dell’autore: il figlio risulta sempre all’ombra di una figura paterna inossidabile e invalicabile. Il rapporto tra Conrad e August non è diversissimo da quello tra Rick e Carl di The Walking Dead oppure da quello tra Mark e Nolan di Invicible.

L’autore risolve questi scompensi familiari, almeno fino a questo punto, facendo cooperare padre e figlio: questo porterà entrambi a dover rivedere la propria idea sull’altro.

UNA SERIE TV GRAFICA

Una delle cose che più affascina di quest’opera è, oltre all’immensa qualità dei disegni di Shawn Martinbrough e dei colori di Felix Serrano, il ritmo della narrazione. La divisione in piccoli agilissimi capitoli fornisce alla storia un’andatura concitata anche quando sono i dialoghi a farla da padrone. Thief of Thieves si potrebbe appunto definire come una serie TV grafica, non è un caso che AMC (nota per The Walking Dead) abbia in programma di fare di questo fumetto un serial.

thief-of-thieves

E ORA?

Nessuno. Ci tengo a sollinearlo, nessuno che abbia letto questo secondo volume edito da Saldapress si sentirà sazio dopo aver divorato tutte le 132 pagine che compongono il fumetto. La curiosità di sapere come la storia andrà avanti vi divorerà. Finire Thief of Thieves Vol. 2 è un po’ come, dopo una corsa furibonda, arrivare a un burrone e fermarsi un istante prima di spiccare il volo. Nell’attesa di tuffarci nel vuoto consiglio assolutamente l’acquisto a tutti gli amanti di Robert Kirkman ma anche ai fan delle serie tv come Breaking Bad e dei film alla Ocean’s Eleven.


Mollo tutto. Thief of thieves: 1
Aiutami. Thief of thieves: 2
THIEF OF THIEVES VOL. 3 – VENEZIA
La Lista. Thief of thieves: 4
Zombies. Ediz. integrale

Jacopo Cerretti

Classe '90, cresciuto a pane (tanto) e comics con approccio disinteressato, negli ultimi 3 anni ho sviluppato un vero e proprio amore per il fumetto grazie in primis all'indagatore dell'incubo, i colleghi di casa Bonelli e alle poesie grafiche di Gipi.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento