ComicsLibri

 Quali sono tutti i libri di Harry Potter?

Di tanto in tanto, un fan di Harry Potter chiede a Internet di aiutarlo a mettere in ordine cronologico la sua copia dei libri di Harry Potter. Infatti, non esiste un elenco ufficiale dei libri che indichi esattamente l’ordine cronologico di ogni libro, o comunque non sembra essercene uno. Se volevate conoscere le date di uscita e l’ordine di pubblicazione dei romanzi di J.K. Rowling, siete nel posto giusto! In questo articolo, con l’aiuto di libripiuvenduti.it vogliamo farvi scoprire l’ordine cronologico e tutti i libri di Harry Potter.

La storia di Harry Potter

Tutti i libri di Harry Potter da leggere fanno parte della saga e sono stati scritti da J.K. Rowling. Molti di noi sono cresciuti con le storie di Harry Potter. Il primo libro, Harry Potter e la Pietra Filosofale, è stato pubblicato nel 1997, mentre il libro finale, Harry Potter e i Doni della Morte, è uscito nel 2007. La serie ha venduto più di 500 milioni di copie in tutto il mondo ed è stata tradotta in 80 lingue. I libri di Harry Potter seguono le avventure del giovane mago e dei suoi amici alla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts. Le storie sono ambientate in un mondo fantastico e pieno di magia, ma presentano anche molti elementi moderni che le rendono piacevoli per i lettori di qualsiasi età.

Harry Potter è una serie originale di sette libri di J.K. Rowling che è stata la serie di libri più venduta nella storia con oltre 400 milioni di copie vendute. Il primo libro è stato pubblicato nel 1997 e solo nel 2007 è stato pubblicato il libro finale. Nel corso di questo tempo, abbiamo imparato molto su Harry Potter e sui suoi amici e nemici alla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts! Immergetevi nella storia, nei personaggi e nei libri di Harry Potter per vedere se un giorno potrete diventare degli esperti!

Ordine cronologico dei libri

I libri di Potter hanno così stregato una categoria che c’è chi ha scelto di pubblicare un libro e diventare uno scrittore dopo la loro lettura. I libri in ordine cronologico sono: Harry Potter e la Pietra Filosofale (pubblicato nel 1997) Harry Potter e la camera dei segreti (pubblicato nel 1999) Harry Potter e il prigioniero di Azkaban (pubblicato nel 1999) Harry Potter e il calice di fuoco (pubblicato nel 2000) Harry Potter e l’Ordine della Fenice (pubblicato nel 2003) Harry Potter e il Principe Mezzosangue (pubblicato nel 2005) Harry Potter e i Doni della Morte (pubblicato nel 2007) Tuttavia, per collocare i libri in ordine cronologico, è necessario conoscere le date di ambientazione di ciascun libro. Purtroppo J.K. Rowling non ha pubblicato una cronologia dei libri.

Perché leggere la saga di Harry Potter?

Harry Potter ha accompagnato diverse generazioni attraverso libri fantasy che hanno fatto viaggiare con la mente, portandoci in un mondo magico e lontano ma allo stesso tempo ci ha insegnato valori come la tolleranza, l’inclusione e il lavoro di squadra. Perché anche i ragazzi di oggi dovrebbero leggerlo? Per prima cosa fa capire il vero valore dell’amicizia, i protagonisti sono legati tra loro da questo sentimento che non si spezza mai. Il secondo motivo per cui anche molte ragazze dovrebbero leggerlo è il femminismo: la figura di Hermione non è laterale ma davvero da protagonista e ha un ruolo importantissimo anche se all’inizio non è certo il personaggio più adorabile della saga.

Altro motivo per cui consigliamo la saga è la tolleranza: secondo uno studio condotto nel 2014, i bambini che hanno letto questi libri sembrano molto più inclusivi verso le minoranze e oggi più che mai questo valore è fondamentale. Infine, la saga insegna a superare i propri limiti, ad essere coraggiosi e a credere in se stessi. Insomma, con l’arrivo del Natale alle porte è sicuramente una saga ideale da far trovare sotto l’albero.

Colafiotto Paolo

Ingegnere informatico classe 1979, scrivo su c4comic.it perchè sì.
Pulsante per tornare all'inizio